rotate-mobile
mobilità Popoli

Fiab Pescara celebra la Giornata Fai di Primavera con la bici

Si parte con le bici sul treno da Pescara Centrale alle 9,23 per arrivare a Popoli alle 10,09, e per tornare con il treno delle 17,41 ed essere a Pescara alle 18,36

Domenica 20 marzo la Fiab Pescarabici sara' con il Fai, Fondo Ambiente Italiano, a celebrare la Giornata di Primavera con la bici. L'evento si terra' a Popoli, la bella cittadina del Castello dei Cantelmon e della Riserva delle Sorgenti del Pescara. Si parte con le bici sul treno da Pescara Centrale alle 9,23 per arrivare a Popoli alle 10,09, e per tornare con il treno delle 17,41 ed essere a Pescara alle 18,36.

Sara' anche questo il modo, come gia' fatto lo scorso anno per Manoppello, di sperimentare un connubio trasporto e di spostamento altamente ecologico e intermodale: bici e treno, il sogno di tanti cicloturisti e pendolari abruzzesi che da tempo chiedono, alla Regione e a Trenitalia, maggiori facilitazioni per coloro che intendono spostarsi in treno portando con se' la propria bici.

"Sono gia' diversi anni - dice Laura Di Russo, Presidente di Fiab Pescarabici - che Fai e Fiab collaborano per organizzare in tutta Italia escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti per queste Giornate di Primavera. Quest'anno partecipiamo alla sola giornata del 20 marzo, organizzando una ciclo escursione rivolta ai nostri soci, ma aperta alla partecipazione di tutti. Dalla Riserva delle Sorgenti del Pescara ci sposteremo in bici al centro storico di Popoli dove visiteremo le chiese e i Palazzi piu' belli del borgo. Per quanto riguarda il trasporto delle bici sul treno, abbiamo coinvolto Trenitalia che ha prontamente risposto con una nota della Direzione Generale Abruzzo, Divisione Passeggeri, con cui si autorizza l'effettuazione del viaggio con messa a disposizione dei posti necessari. E cio' anche grazie a un accordo nazionale proprio tra Fiab e Trenitalia dello scorso anno che, oltre a sancire condizioni, tariffe e agevolazioni per il trasporto delle bici, conferma l'impegno di costituire un gruppo di lavoro misto e permanente, che avra' l'obiettivo di elaborare e promuovere nuove iniziative per lo sviluppo dell'intermodalita' fra treno e bicicletta".

Per chi vuole partecipare alla giornata con la bici, l'appuntamento e' alle ore 9,00 nell'atrio della Stazione Centrale di Pescara. Il treno e' il regionale diretto a Roma delle ore 9,23. Gli organizzatori raccomandano di arrivare in anticipo per espletare le operazioni di caricamento. Il ritorno a Pescara e' previsto alle ore 18,10, ripartendo da Popoli alle 17,40. Ognuno comunque puo' raggiungere Popoli con i propri mezzi, aggregandosi poi al gruppo Fiab, tenendo presente che il ritrovo e' al piazzale della stazione di Popoli alle ore 10.

Tutti i dettagli relativi all'organizzazione, i tempi, i costi e quant'altro, sono disponibili sul sito Internet www.pescarabici.org. Pur non essendo obbligatoria, l'associazione raccomanda di iscriversi, per meglio gestire gli aspetti organizzativi (biglietti del treno, prenotazione pranzo, assicurazione etc.). Il costo dell'assicurazione giornaliera RC e infortuni e' di 3 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiab Pescara celebra la Giornata Fai di Primavera con la bici

IlPescara è in caricamento