menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricicl-Arte, le "opere" realizzate dai bambini in esposizione nella Pineta di Montesilvano

Una bella iniziativa quella organizzata da Angeli del Riciclo in collaborazione con il Comune di Montesilvano culminata con la mostra degli oggetti realizzati con rifiuti riciclati nella Pineta di Santa Filomena

Oggetti utili e meno utili realizzati con rifiuti riciclati ed esposti nella Pineta di Santa Filomena a Montesilvano. Si è concluso il progetto Ricicl-Arte promosso da i Angeli del Riciclo del tavolo Tari del Comune di Montesilvano in collaborazione con le associazioni Nuovo Saline, Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.

I bambini delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa hanno realizzato fra i vari oggetti una moto ed un robot a grandezza naturale, una libellula ed una fattoria per le bambole.

I tronchi della PIneta sono stati rivestiti divenendo delle vere e proprie poltroncine. Utilizzando bancali in disuso è stato realizzato un sofà.

I rifiuti, 145 kg di materiale, sono stati raccolto domenica 10 e domenica 17 aprile davanti al Teatro del Mare e nella Pineta stessa, ha spiegato il consigliere Di Felice.

Durante la mattinata è stata presentata “Trabook”, la prima casetta di legno, nata per condividere i libri, che riproduce un vero e proprio trabocco. Nata nel 2009 negli Stati Uniti, la “Little Free Library” è una casettina diffusa nei parchi, giardini e nelle città di tutto il mondo per scambiare libri.

"Attraverso queste iniziative intendiamo diffondere il concetto di sussidiarietà orizzontale, che vede cittadini illuminati porsi al fianco dell’Ente locale, non per sostituirsi ad esso, ma collaborare per migliorare servizi e soddisfare le esigenze dei concittadini, mettendosi a disposizione della collettività nel segno di un comune senso di appartenenza" ha dichiarato il sindaco Maragno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento