rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
life Portanuova / Via dei Marsi

Edu Garden, arrivano gli orti e giardini dell'Alberghiero De Cecco

Orti e giardini sociali ed educativi a disposizione degli studenti dell'Alberghiero De Cecco, che li cureranno affindandoli a diversamente abili e ipovedenti grazie ad un accordo con il Comune

Nascono in via dei Marsi a Pescara gli Edu Garden, orti e giardini sociali che saranno gestiti direttamente dagli allievi dell'Alberghiero De Cecco.

Presentata questa mattina l'importante iniziativa patrocinata dal Comune di Pescara, che ha fornito gli spazi verdi ad uso gratuito per l'Istituto.

Saranno realizzati un giardino biodinamico, un giardino sensoriale per gli ipovedenti ed un orto didattico affidato ai ragazzi diversamente abili affiancati dai compagni normodotati.

 “Oggi presentiamo un progetto realizzato grazie alla collaborazione del Comune e della Fondazione PescarAbruzzo attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa teso all’adozione di un’area verde urbana da parte del ‘De Cecco’, un’area di proprietà del Comune che ci è stata concessa a titolo gratuito in comodato d’uso con convenzione quinquennale. La Coldiretti ci garantirà il proprio supporto per gestire lo spazio e noi allestiremo e cureremo lo spazio adibito a Giardino biodinamico e sensoriale e un Orto didattico. I destinatari sono i nostri studenti, i più svantaggiati ma anche i normodotati che saranno i tutor. Crediamo che questo sia un vero progetto di inclusione sociale, che non significa solo consentire a tutti di accedere all’istruzione, ma piuttosto dare a tutti delle opportunità concrete" ha dichiarato la Dirigente Scolastica Di Pietro, aggiungendo che l'obiettivo è quello di creare una rete fra i vari soggetti coinvolti, che potrebbe portare anche ad un inserimento lavorativo futuro per i ragazzi.

Presenti fra gli altri anche il sindaco Alessandrini ed il presidente del Consiglio Comunale Blasioli.

Subito dopo la cerimonia del taglio del nastro c'è stato un intrattenimento musicale ed enogastronomico curato interamente dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’.

Edu Garden Pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edu Garden, arrivano gli orti e giardini dell'Alberghiero De Cecco

IlPescara è in caricamento