rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Corsi di Formazione Centro / Via Pizzoferrato, 1

All'Acerbo corsi gratuiti per formare i “tecnici del futuro”: si occuperanno di efficienza energetica degli impianti

L’Abruzzo Green Academy ha dato il via alle iscrizioni, aperte fino al 15 ottobre, per gli innovativi percorsi di studi della scuola speciale di alta tecnologia dell’Its “Efficienza energetica” dell’Aquila

Corsi di specializzazione gratuiti, a L'Aquila e Pescara, per la formazione di “tecnici del futuro” nel campo dell'efficienza energetica ed edilizia sostenibile che, nel 95% dei casi, entreranno nel mondo del lavoro a un anno dal diploma. L’Abruzzo Green Academy ha dato il via alle iscrizioni, aperte fino al 15 ottobre, per gli innovativi percorsi di studi della scuola speciale di alta tecnologia dell’Its “Efficienza energetica” dell’Aquila, “Home building manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, ed “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”.

La validità della proposta formativa ha portato il ministero dell'istruzione e del merito a erogare una premialità, un contributo che viene concesso alle scuole in grado di formare diplomati subito occupabili. I percorsi di specializzazione sono rivolti sia a giovani diplomati che ad adulti che vogliano acquisire nuove competenze professionali nei settori principali dell'economia, che stanno richiedendo sempre più figure professionali. Il corso "Impianti industriali" specializza tecnici superiori in grado di gestire i nuovi processi produttivi, manutenzione ed efficientamento degli impianti di tutte le imprese produttive (chimico farmaceutiche, metalmeccaniche e di tutte le filiere industriali).

Il corso di edilizia sostenibile, tra i pochissimi in Italia, specializza esperti in edilizia, costruzioni e nuove tecnologie dell'abitare con riferimento anche alla digitalizzazione e al controllo domotico degli edifici. "I programmi sono stati completamente innovati e riadattati secondo le indicazioni delle imprese - spiega l’ingegnere Adonios Filipou, coordinatore didattico della scuola, che si occupa del piano di studi - Gli studenti potranno contare su una formazione a 360 gradi attraverso attività di aula e laboratorio, stage in Italia e all’estero". Tra le novità di questo anno accademico, la possibilità di svolgere un'esperienza lavorativa all'estero finanziata da una borsa di studio Erasmus. Al riguardo la scuola ha definito accordi di collaborazione con numerose imprese europee in diversi Paesi, come Francia, Spagna, Irlanda, Malta, etc.

La scuola attiverà un corso edilizia sostenibile anche a Pescara in virtù di un accordo stipulato con l'isti­tu­to tec­ni­co Tito Acer­bo: "Una novità importante e una grande opportunità per i ragazzi del territorio pescarese - commenta il preside Carlo Di Michele - È una collaborazione, quella tra istituti tecnici, che va nella direzione indicata dal ministero, è fondamentale arrivare alla sinergia tra docenti universitari, scuola superiore e professionalità delle imprese, è un arricchimento per tutti". Inoltre le partnership con Cna Abruzzo e la Scuola Edile dell'Aquila qualificano ulteriormente la proposta formativa. A tale proposito, spiega Valentina Scenna, coordinatrice della Scuole edile E.s.e.-c.p.t, "il protocollo d'intesa è stato siglato già da tempo con l'Its e la collaborazione si è consolidata nel tempo. La nostra scuola contribuisce alla formazione con alcuni dei nostri docenti attraverso l'insegnamento di materie attinenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro".

abruzzo green academy-itsee-l'aquila: corsi innovativi e gratuiti per la formazione dei "tecnici del futuro"

Tra i soci fondatori c'è poi la Cna, ricorda Silvio Calice, vice coordinatore regionale, nonché responsabile delle Unioni regionali Costruzioni e Manutentori e Impianti: "È un rapporto che nasce dalla fondazione dell'istituto e che nel tempo è diventato sempre più solido". Per Berardino Pierleoni, presidente del Consorzio Edilcoop Abruzzo, struttura consortile della Cna di Avezzano, si tratta "di un percorso di grande interesse per la Cna perché la scuola specializza profili professionali sia nel campo dell'efficienza energetica che nel settore costruzioni, un ottimo strumento per formare i tecnici delle nostre imprese".

Come sottolinea Carlo Imperatore, presidente della Fondazione Itsee – Abruzzo Green Academy, "il diploma Tecnici è finalizzato ad un inserimento immediato nel mondo del lavoro, in particolare, nei settori produttivi della green economy e dell'edilizia sostenibile che maggiormente richiedono personale qualificato ma che hanno difficoltà a reperirlo. Una nuova tipologia formativa gratuita, moderna e innovativa articolata su una alternanza continua 'on the job' che consente un inserimento veloce nel mondo del lavoro con una attenzione particolare alle piccole e medie imprese abruzzesi e del centro Italia, o una riqualificazione professionale per coloro che vogliano trovare una nuova occupazione.

I corsi si terranno all’Aquila e a Pescara e gli studenti potranno iscriversi online sul sito Internet www.itsenergia.org o alla segreteria della scuola a L’Aquila, scegliendo tra le due proposte. Per ogni corso sono ammessi 25 candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, laureati o laureandi. I corsi Itsee rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche che costituisce anche titolo di accesso ai concorsi pubblici ed è valido per il riconoscimento dei crediti universitari. Entrambi i diplomi, riconosciuti in Italia e nell’Unione Europea, si articolano in due anni accademici e prevedono 1.800 ore di formazione, di cui 800 di attività d’aula/laboratorio, 200 ore di project work/alternanza e 800 di stage in Italia e all’Estero (Ungheria, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Austria, Malta etc.) tramite il Progetto Erasmus+.

I nuovi corsi promossi quest’anno si rivolgono al mondo delle piccole, medie e grandi imprese industriali e a quello dell’edilizia sostenibile, per la formazione di Tecnici specializzati nelle materie della transizione energetica, green economy ed impresa 4.0. In particolare, tra le altre cose, l’Energy Manager si occupa della conduzione e manutenzione degli impianti industriali, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta anche l’affidabilità; gestisce e conduce i reparti produttivi secondo i paradigmi delle imprese 4.0 nel nuovo scenario economico della transizione ecologica e della sostenibilità in tutti i settori produttivi (meccanico, chimico, alimentare, farmaceutico, turistico etc.). L’Home & Building Manager opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile e dell’efficientamento energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Acerbo corsi gratuiti per formare i “tecnici del futuro”: si occuperanno di efficienza energetica degli impianti

IlPescara è in caricamento