rotate-mobile
WeekEnd

Fiorella Mannoia, Giuliano Palma, il MOCA e lo Spoltore Ensemble: è il weekend di Pescara

Ecco la nostra guida su cosa fare questo fine settimana in città e nei dintorni. A Silvi ci sono i Tiromancino, in centro la Notte Bianca dello Shopping e in via Pepe la Festa dello Stadio con Vincenzo Olivieri. Non mancano le mostre e le manifestazioni enogastronomiche

I concerti di Fiorella Mannoia, Giuliano Palma e Tiromancino, ma anche il ritorno dello Spoltore Ensemble, la Festa dello Stadio, la Notte dello Shopping e il MOCA. E' davvero ricchissimo il weekend post-ferragostano che sta per cominciare a Pescara e dintorni. Vediamo, dunque, insieme quali eventi ci aspettano tra venerdì e domenica.

CONCERTI - Venerdì sera, a Les Paillotes, sarà possibile svagarsi con i ritmi ska (e non solo) di Giuliano Palma, già leader dei Bluebeaters. Il locale di piazza Le Laudi propone la formula della cena + spettacolo. In alternativa, al Museo delle Genti si fanno 'Degustazioni Sonore' all'insegna della musica antica, con un concerto di musiche della tradizione orientale e sefardita e del '500 italo-spagnolo e letture dai racconti di viaggio di Serafino Razzi.

Sabato all'Arena del Mare si svolgerà il concerto gratuito di Fiorella Mannoia. L'esibizione sarà preceduta da un video che riassumerà i contenuti della due giorni del 'Coast Day', l'evento che il 16 e 24 luglio scorsi ha radunato in città i partner italiani e stranieri del progetto Adriatic Plus.

Spostandoci a Silvi, sempre sabato in piazza dei Pini ci sono i Tiromancino per una tappa del loro 'Nel respiro del mondo tour': Federico Zampaglione ci porterà a fare un viaggio attraverso tutti i più grandi successi della band romana.

MANIFESTAZIONI - Sono davvero tante le manifestazioni che questo fine settimana propone. Giovedì e venerdì in via Pepe si accende la 'Festa dello Stadio' con la musica di Butterfly Family Band e GiraWhisky, e il cabaret di Vincenzo Olivieri. Sempre giovedì e venerdì, ma al Teatro del Mare di Montesilvano, è di scena il Country rock beer festival, rassegna di musica country e birre artigianali abruzzesi.

Venerdì 19 agosto tutti pronti a fare acquisti con la Notte Bianca dello Shopping. L'elenco delle attività previste è consultabile qui.

Presso la Caserma Cocco torna, nella sua quarta edizione, il MOCA, evento nato nel 2004 per festeggiare i primi 10 anni di attività della Metro Olografix, associazione culturale telematica che sin dal 1994 si occupa di temi legati alla cultura hacker. Il MOCA, il più grande hacker camp italiano, si svolgerà dal 19 al 21 agosto: sarà possibile seguire seminari, sperimentare, giocare, condividere conoscenze e molto altro.

A Picciano dal 19 al 21 agosto c'è la sesta edizione di 'Ta-Pu’: Suoni e Sapori Agricoli - Notti della Saltarella', una grande festa popolare che vuole riproporre usi e costumi della tradizione contadina abruzzese.

A Spoltore, infine, fino al 21 agosto si tiene il 34esimo Spoltore Ensemble. Per conoscere il programma completo della manifestazione, basta cliccare qui.

MOSTRE - E' ampio anche il numero delle mostre ammirabili in questo periodo. Nel Convento Cinquecentesco di Spoltore resta aperta al pubblico, fino al 28 agosto, l'esposizione “Le Lunette Francescane”.

A Città Sant’Angelo prosegue Il Giardino ritrovato”. Le istantanee esposte nel chiostro comunale offrono ai visitatori l’amore per questo splendido luogo a metà percorso tra l’Adriatico e il Gran Sasso. Chiusura il 21 agosto.

All’Aurum si tiene “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”. La mostra, che termina il 27 agosto, propone un parallelo tra le culture transumanti di Iran e Italia attraverso 50 foto riprese tra il nord e il sud del Paese islamico, dalla regione dell’Azerbaijan fino al Golfo persico, e nelle regioni Abruzzo, Molise e Puglia, lungo i tratturi L’Aquila-Foggia Celano-Foggia e Centurelle-Montesecco.

Presso la Casa Natale di Gabriele d'Annunzio è visitabile fino al 18 settembre "Il fruscio dei ventagli e le sensuali piume di struzzo" dalla grande collezione Bennati De Dominicis di ventagli dal ’700 al contemporaneo del Museo Nazionale d'Abruzzo, con temi ispirati al riscoperto Giappone che contribuiscono a ricreare il clima caro al Vate.

CINEMA - Chi non rinuncia al grande schermo nemmeno in estate e vuole guardare un film per rilassarsia questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorella Mannoia, Giuliano Palma, il MOCA e lo Spoltore Ensemble: è il weekend di Pescara

IlPescara è in caricamento