rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”, presentata la nuova stagione

In arrivo Stefano Accorsi, Angela Finocchiaro, Rocco Papaleo e Monica Guerritore con Francesca Reggiani. Prevista molta musica da camera. L'appello di Mattoscio: "Il Comune ci aiuti, spesso siamo costretti a una totale supplenza delle sue competenze"

Si è svolta questa mattina nei locali della Fondazione PescarAbruzzo - main supporter della Luigi Barbara - la presentazione della nuova stagione della Società del Teatro e della Musica. L'assessore alla tutela del patrimonio culturale, Paola Marchegiani, ha dichiarato: "E' davvero profondo il trasporto che ho quando si parla della Società Luigi Barbara, che i miei genitori hanno contribuito a fondare e che io stessa da piccolina ho promosso, portando in giro le prime locandine e vendendo i biglietti".

TEATRO - Per la parte dedicata alla prosa spicca la prima volta a Pescara di Raoul Bova, il 21 e 22 febbraio prossimi. Non è da meno la partecipazione di altri big quali Stefano Accorsi, Angela Finocchiaro, Monica Guerritore con Francesca Reggiani, ma ancora Rocco Papaleo, Vincenzo Salemme e i pupilli di Eduardo de Filippo: Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses. Proprio a questi ultimi spetterà l'apertura della stagione teatrale: l'8 e 9 novembre al Circus con Filumena Marturano.

"È forse la stagione più bella della Società - ha dichiarato Il presidente Lucio Fumo - Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a mettere in piedi un programma di tutto rispetto, per soddisfare la curiosità del pubblico. Siamo ancora fortemente convinti che la cultura è il pane dell'anima, come disse una volta anche il maestro Gelmetti".

Presente in conferenza anche Luisa Prayer, che ha speso due parole sull'Orchestra sinfonica abruzzese, ospite a dicembre della parte musicale della nuova stagione della Luigi Barbara: "Voglio ringraziare prima di tutto Lucio Fumo per la stima, che è reciproca, per poi porre l'accento su uno spettacolo che abbiano organizzato per l'11 ottobre (fuori programma, ndr) ovvero l'unica replica del Concerto per Amleto. Protagonista Fabrizio Gifuni, tra i più amati attori della scena teatrale e cinematografica contemporanea che porterà sul palco il suo omaggio a Shakespeare".

MATTOSCIO: "IL COMUNE CI VENGA INCONTRO" - Parole di sostegno anche dal direttore del Conservatorio Luisa D'Annunzio Massimo Magri e da Nicola Mattoscio della Fondazione PescarAbruzzo. Quest'ultimo, tuttavia, ha invitato l'amministrazione ad aiutare maggiormente la Fondazione (ad esempio agevolandola nel pagamento delle tasse), spesso costretta ad attuare "una totale supplenza" delle competenze che spetterebbero al Comune mettendo mano al portafoglio in prima persona, come sta accadendo per il Circus. La struttura di via Lanciano, infatti, necessiterebbe di un restyling per le stanze che ospitano gli artisti nel backstage, e a tale proposito Mattoscio ha annunciato che nei prossimi giorni verrà conclusa un'operazione immobiliare volta ad acquisire alcuni locali commerciali adiacenti al teatro, con l'obiettivo di adibirli a nuovi camerini. 

MUSICA - Per la parte dedicata alla musica - i cui concerti saranno ospitati al Teatro Massimo da ottobre a marzo prossimi - Fumo ha sottolineato invece l'evoluzione riscontrata negli ultimi anni: "Se all'inizio c'era grande attenzione per i solisti, ultimamente abbiamo notato che il pubblico predilige le formazioni orchestrali. È per questo che abbiamo dato spazio a formazioni come l'Accademia Orchestra Mozart, i Solisti di Milano, la pescarese Orchestra da Camera Colibrì, la Mannheimer Philarmoniker e la Camerata ducale".

Tra gli ospiti in arrivo anche la violinista Viktoria Mullova, in duo con Katia Labeque, Marco Fumo in piano solo e Mauro Campobasso, protagonista di un grande ritorno dopo le performance estive al porto turistico dedicate al cinema in jazz (in collaborazione con il Cidim).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”, presentata la nuova stagione

IlPescara è in caricamento