rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Premio Borsellino, 21esima edizione dal 12 al 29 ottobre

Il tema per il 2016 è "Pensare legale per costruire sociale". La rassegna è dedicata principalmente ai giovani, nella consapevolezza che il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell'opera di contrasto all'illegalità

Tutto pronto per la 21ª edizione del Premio Nazionale per la legalità e l’impegno sociale e civile, da 24 anni dedicato alla memoria di Paolo Borsellino. Il tema per il 2016 è “Pensare legale per costruire sociale”. Il programma dei 15 giorni della rassegna – dal 12 al 29 ottobre – prevede momenti di incontro con giornalisti, scrittori, personaggi del mondo della giustizia, e la prestigiosa mostra fotografica dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”.

Il Premio, organizzato dal 1992 dall’’associazione culturale “Falcone e Borsellino” con il patrocino della Città di Pescara, da 24 anni intende essere una rassegna culturale educativa dedicata principalmente ai giovani, nella consapevolezza che il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell'opera di contrasto all’illegalità. Al tempo stesso intende testimoniare ammirazione, gratitudine e affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nel capo della legalità, della cultura e dell’impegno sociale e civile.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà presso il Comune di Pescara, sabato 29 ottobre.

Domattina alle ore 11, presso la sala giunta del Comune di Pescara, sarà presentata l'edizione 2016. Interverranno Marco Alessandrini (Sindaco di Pescara), Antonio Blasioli (Presidente Consiglio Comunale), Oscar Buonamano (coordinatore del 21° premio Borsellino) e Gabriella Sperandio (Presidente della associazione Falcone e Borsellino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Borsellino, 21esima edizione dal 12 al 29 ottobre

IlPescara è in caricamento