rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Delfino d'oro 2017 a Enrico Vanzina: "Grande affetto per Ennio Flaiano"

Il noto produttore cinematografico e scenografo, già vincitore nel 2010 del Premio Flaiano, ne ha approfittato per ricordare lo scrittore pescarese: "Lui era amato, ma anche schiacciato dal mito di D'Annunzio"

I PREMIATI E LE MOTIVAZIONI 

.

Ciattè d’Oro

 

Silvia Dell’Orso

Giornalista, saggista, scrittrice, critica dell’arte e promotrice della conservazione del patrimonio artistico nazionale, scomparsa nel 2009.

Una vita interrotta prematuramente, ma vissuta con Pescara e l’Abruzzo nel cuore, perché sedi di affetti e di legami di lungo corso e di cui si è occupata da giornalista, saggista, storica dell’arte e tutrice patrimonio artistico e culturale. Un interesse grande per il nostro territorio, a cui la Città risponde oggi, attraverso il suo grazie più alto.

 

Nicoletta Di Gregorio

Editrice, poetessa, scrittrice, promotrice della Cultura del territorio attraverso la vice presidenza della Fondazione PescarAbruzzo.

La lunga e radicata carriera di editrice l’ha formata alla ricerca della bellezza e del talento, di cui è diventata speciale espressione, attraverso i suoi scritti e i suoi innumerevoli versi poetici. A Nicoletta Di Gregorio il tributo della Città per il contributo personale e letterario che ha offerto e offre alla vita e alla crescita culturale della comunità.

 

Patrick De Ritis

Maestro, musicista, docente, compositore.

La sua passione per la musica è cresciuta in Italia e lo ha visto suonare e dirigere in Europa, negli Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti del mondo. Si è formato con maestri di fama mondiale di piano e fagotto, strumento, quest’ultimo, che lo vede primo solista dei Wiener Symphoniker da oltre 20 anni. Un talento che a Pescara appartiene e che qui continua ad alimentarsi.

 

Roberto Pedicini

Doppiatore, direttore del doppiaggio, attore e insegnante di recitazione etc. 

Il suo dono ha dato voce ai più grandi talenti del cinema mondiale. Da tanti anni la sua voce traduce per il piccolo e grande schermo l’amore, il dolore, la gioia, la meraviglia, l’avventura, l’intrigo e il divertimento che animano le storie di centinaia di personaggi di film, telefilm, serie, fiction, cartoni animati. E’ stato una sorprendente rivelazione radiofonica come Jack Folla, il Dj che dal braccio della morte programmava la musica della sua vita. Pescara accoglie e ringrazia Roberto Pedicini che conserva radici e passioni nella città, da cui tutto è cominciato. 

 

Paola Sereni

Storica maestra di lungo corso, insignita della Medaglia d’Oro del Mibact.

Una lunga carriera salutata da una Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per i suoi metodi che hanno precorso i tempi, per la passione con cui ha insegnato a diverse generazioni della città e della provincia, per il grande carisma che le serba un posto caro nella memoria dei suoi ex alunni. A loro ci uniamo in un coro unico di affetto e riconoscenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delfino d'oro 2017 a Enrico Vanzina: "Grande affetto per Ennio Flaiano"

IlPescara è in caricamento