rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Concerti

Conto alla rovescia per la "Notte dei serpenti", Marsilio: "Un modo per riscoprire le tradizioni abruzzesi"

Appuntamento sabato 29 luglio allo stadio del mare di Pescara, con Gianluca Grignani e Giusy Ferreri. L'evento è diretto e ideato dal maestro Enrico Melozzi, originario di Teramo

Conto alla rovescia per la prima edizione della "Notte dei serpenti", che si terrà il prossimo sabato 29 luglio allo stadio del mare di Pescara. L'evento, presentato questa mattina, è promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo e organizzato in collaborazione con il Comune di Pescara. Sul palco ci saranno Giusy Ferreri e Gianluca Grignani insieme a tanti artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall'Orchestra dei serpenti, diretta dal maestro Enrico Melozzi, originario di Teramo.

"L'auspicio è che la 'Notte dei serpenti' sia una notte indimenticabile e che diventi la prima di tante edizioni. Mi piacerebbe, quando saremo un po' più in là con gli anni, raccontare l'orgoglio di aver inventato una nuova tradizione, una storia rispetto alla quale possa sentirsi fiero anche chi verrà dopo di noi", ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio. "Il maestro Enrico Melozzi è stato davvero una scoperta fantastica, anche perché ci siamo ritrovati a confrontarci su come valorizzare il nostro territorio attraverso la riscoperta delle tradizioni abruzzesi di canto e musica popolare. Un discorso partito da lontano, che ci ha portato a pensare a un evento identitario che l'Abruzzo non ha mai avuto".

E così, "anche in considerazione del precedente illustre della Notte della Taranta in Puglia, visto che, tra l'altro, il saltarello non ha niente di meno della pizzica salentina, con Melozzi si è lavorato ad un evento non per copiare qualcosa a qualcuno ma per sviluppare una manifestazione che diventasse un punto di partenza per la diffusione delle nostre tradizioni musicali popolari sia a livello nazionale che internazionale", ha concluso Marsilio.

"Si tratta di un'operazione ambiziosa - ha aggiunto l'assessore regionale al turismo e alla cultura Daniele D'Amario - che ha la finalità di racchiudere in una serata lo spirito autentico della cultura popolare abruzzese. Speriamo che possa diventare, nel tempo, un festival identitario della cultura tradizionale regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la "Notte dei serpenti", Marsilio: "Un modo per riscoprire le tradizioni abruzzesi"

IlPescara è in caricamento