Con la III edizione di 'Behance' Pescara torna crocevia internazionale della creatività
Tutto pronto per la III edizione di 'Behance', la due giorni dedicata alla creatività digitale e non solo, organizzata dall’Associazione culturale Pepe Collettivo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara, che si svolgerà il 12 e 13 maggio. 'Behance' è il più grande portale al mondo di proprietà Adobe, per la condivisione di portfoli creativi checonta oggi oltre 8 milioni di iscritti e che, due volte l’anno, organizza incontri off tra i propri talenti nelle città di riferimento.
Una capacità di questo evento è mettere in rete i professionisti della creatività e tutte le realtà del territorio che si occupano di poliedriche espressioni artistiche. Chi attraverserà le due giornate ne uscirà sicuramente arricchito nell'immaginario e in tutti gli aspetti che diventano materiale creativo, dimensione che è un'importante forma di lavoro per il futuro. Fondamentale la location del Museo delle Genti che aprendosi a iniziative votate all'innovazione dimostra che la bellezza del luogo non è solo quella rivolta al passato, ma sta nella capacità di dialogare con il futuro.
Il 13 maggio i creativi si rincontreranno a Pescara, con nomi di carattere internazionale che esprimono tutte le forme di arte creativa. Doppia location quest'anno. Al Museo delle Genti il corpo della manifestazione, ma tutte le attività verranno allestite al Circolo Aternino che l'anno scorso era già stato sede di Previsioni del IndieRocket Festival. Tanti i nomi che saranno l'anima di Behance 2017: Marco Romano, grafico pluripremiato Behance, illustratore italiano e con un libro uscito di recente al suo attivo; Dario Coletti, fotografo pluripremiato a livello internazionale; Alessia Musillo social media manager della rivista Zero di Milano; Riccardo Bocchini scenografo, ha seguito l'ultima e la penultima scenografia di Sanremo.
Le attività sono tante, inaugurazione il venerdì alle 19 con le mostre, dj set e live con due artisti che arriveranno da Milano. Grande impatto anche per la musica con il concerto di Jackie Zero e Mumi, portatori di nuove sonorità che vengono fuse alla musica elettronica. Un aspetto importante e fondamentale è che quest'anno sono state invitate le scuole pubbliche, per creare un ponte che porti i ragazzi nei luoghi della cultura come interpreti e non come visitatori soltanto: hanno risposto in tanti come l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila; il liceo artistico di Chieti e il MiBe di Pescara ed è stato invitato anche il liceo Spaventa di Città Sant'Angelo. Allo studente più talentuoso che si contenderà il trofeo della creative jam, oltre a un biglietto per il digital design days e al premio Adobe, andrà un anno di corso gratuito a Comics, Scuola Internazionale del Fumetto.