Angelo Valori&Medit Voices, all’Auditorium Petruzzi il concerto inaugurale del 2020
Angelo Valori&Medit Voices pronti per il primo concerto dell’anno. In scaletta un repertorio soul/funk internazionale alternato ai classici della musica italiana, soprattutto i successi di Lucio Battisti.
Sul palco saliranno 12 cantanti e una sezione ritmica di 4 elementi. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio, ingresso libero. Organizza l’associazione culturale “New Sounds and Beyond”. Spiega il maestro Valori:
«I Medit Voices nascono da un progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, il Contemporary Vocal Ensemble: un gruppo vocale sullo stampo di quelli americani, dedito al pop più che al gospel. Poi i ragazzi si sono diplomati e abbiamo costituito così questa nuova formazione, che garantisce loro anche una certa continuità professionale. E nel frattempo abbiamo allargato il nostro ventaglio di riarrangiamenti: oggi ci occupiamo molto più di musica italiana».
Spartiacque è stato l’incontro con Mogol, con il quale si è instaurata una collaborazione stabile:
«Dopo averci ascoltato si innamorò della nostra proposta - racconta Valori - e ci ha portato anche in tv su Rai Uno. Anche i nostri ultimissimi concerti hanno registrato tutti un grande successo, a cominciare da quello completamente incentrato su Battisti che facemmo a settembre per la Festa della Rivoluzione a Pescara e da quello di novembre al Fla, quando abbiamo omaggiato Francesco Guccini».
Valori ha inoltre preannunciato un’imminente produzione che sarà ancora legata a Mogol:
«Stiamo preparando un doppio disco, tutta la monografia di Mogol, con la sua prefazione. Il primo uscirà a breve e sarà focalizzato in toto sulle canzoni che scrisse per Battisti. Il secondo uscirà invece l’anno prossimo, e verterà sulle sue collaborazioni con altri cantanti e musicisti».