rotate-mobile
Economia

L'allarme della Cia Chieti - Pescara: "Le forti piogge provocano danni uguali alla siccità"

L'associazione degli agricoltori denuncia danni ingenti provocati dalle forti piogge degli ultimi giorni su tutto il territorio abruzzese

Le forti piogge degli ultimi giorni stanno provocando danni ingenti alle colture, paragonabili a quelli provocati dalla siccità. A dirlo la Cia Chieti - Pescara, l'associazione degli agricoltori che lancia un allarme sui problemi che l'ondata di maltempo sta causando nei nostri territori negli ultimi giorni. 

Le colture maggiormente colpite sono ortaggi di stagione, cereali, frutta e vigneti che risentono pesantemente gli effetti delle precipitazioni:

“La Cia di Chieti e Pescara a fronte di precipitazioni del tutto eccezionali ritiene che si debbano mettere in atto misure e strumenti per un’agricoltura più resistente agli eventi estremi. Dopo che negli anni scorsi si era parlato di assenza di piogge, ora ci troviamo di fronte a  una assenza di estate. Il ciclo biologico delle piante risente di queste anomalie. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono questi e non serve solo parlarne ma bisogna agire.”

Secondo la Cia, ora molto dipenderà dall'andamento climatico dei prossimi giorni, che potrebbe incidere anche sulla raccolta delle patate, attualmente ferma: 

“A minacciare i vigneti, soprattutto i precoci, si aggiungono, inoltre, i possibili attacchi di peronospora. Il perdurare delle piogge eccessive favorisce il proliferare di malattie fungine e non permette di effettuare trattamenti per prevenirle. Il raccolto potrebbe essere tagliato del 30% con perdite economiche notevoli per uno dei maggiori comparti del territorio. Con i fondi del Pnrr chiediamo
di potenziare e migliorare l’efficienza del sistema idrico e fronteggiare gli effetti della crisi climatica in atto”

Sul sito www.ciaabruzzo.it è possibile inviare segnalazioni di danni per documentare eventuali richieste di risarcimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme della Cia Chieti - Pescara: "Le forti piogge provocano danni uguali alla siccità"

IlPescara è in caricamento