rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Economia

Come ottenere i rimborsi per le bollette a 28 giorni, il Codacons aiuta gli utenti abruzzesi

Il Codacons Abruzzo scende in campo allo scopo di aiutare gli utenti della nostra regione visto che non sempre è facile rapportarsi con le compagnie telefoniche

Come ottenere i rimborsi per le bollette telefoniche a 28 giorni. 
Il Codacons Abruzzo scende in campo allo scopo di aiutare gli utenti della nostra regione visto che non sempre è facile rapportarsi con le compagnie telefoniche.

L'associazione dei consumatori diffonde il modulo (reperibile cliccando QUI) per la richiesta degli indennizzi con il quale basterà delegare il Codacons per ottenere il rimborso diretto in bolletta.

Questo quanto sottolinea il Codacons Abruzzo:

"Come si ricorderà la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS".

Per tale motivo il Codacons, oltre a presentare un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche, invita oggi tutti gli utenti dell’Abruzzo che ancora non hanno ottenuto il rimborso loro spettante ad attivarsi per far valere i propri diritti: alla pagina https://codacons.it/bollette-28-giorni/  l’associazione ha pubblicato un modulo attraverso il quale i consumatori possono delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere i rimborsi per le bollette a 28 giorni, il Codacons aiuta gli utenti abruzzesi

IlPescara è in caricamento