rotate-mobile
Economia

Allagamenti: al via i lavori a Fosso Grande

Sono partiti i lavori dell'Aca che permetterano di proseguire il cantiere della Regione e del Genio Civile per mettere in sicurezza gli argini del fiume ed evitare gravi allagamenti nella zona

Al via i lavori dell'Aca sulla condotta di Fosse Grande. Lo ha fatto sapere il vicesindaco Blasioli, ricordando che questi lavori sono indispensabili per proseguire il cantiere della Regione e del Genio Civile per la messa in sicurezza degli argini del fiume Pescara. I lavori sono anche fondamentali per evitare nuovi gravi allagamenti, come avvenuto nel dicembre 2013 ed a gennaio 2017.

FOSSO GRANDE, LA BUFALA DEL PONTICELLO CROLLATO

"L’azione dell’acqua durante l’evento meteorico ha causato il crollo della soglia in cemento originariamente posta a protezione delle tubazioni che passavano a circa 80 cm di profondità rispetto al fondo originario dell’alveo. Successivamente tale soglia è stata rimossa per la messa in sicurezza, esponendo però ulteriormente il fondo dell’alveo. L’azione erosiva della corrente ha abbassato il fondo del fosso fino a scoprire completamente le tubazioni dell’acquedotto. È pertanto necessario e impellente tornare a proteggere le tubazioni riportando la quota di scorrimento delle acque alla posizione originaria"

La Regione, ha aggiunto Blasioli, procederà con il consolidamento degli argini nel tratto a valle del ponte di via Francia, con un rivestimento apposito che impedirà di fatto nuove esondazioni o infiltrazioni pericolose.

"Definiti questi interventi il canale tornerà ad essere del tutto in sicurezza, com’è già stato dimostrato dalla prima ondata di pioggia affrontata la settimana scorsa, che non ha creato alcun problema al fosso, che, una volta definiti gli interventi vedrà tornare praticabile anche la pista ciclabile realizzata lungo un tratto delle sue sponde anche per creare condizioni di maggiore sicurezza alle utenze deboli che attraversano questo importante snodo viario di ingresso e uscita della città”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti: al via i lavori a Fosso Grande

IlPescara è in caricamento