rotate-mobile
Penne Penne

A Penne parte l'iter per la ristrutturazione del palazzo e del bosco Caracciolo nel centro storico

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale nell'ambito della riqualificazione del centro storico del capoluogo vestino

L'amministrazione comunale di Penne, con la giunta Petrucci, ha approvato il progetto di ristrutturazione del palazzo Caracciolo attuale sede dell'università della libera età "Nicola perrotti" ed ex sede della Comunità Montana Vestina, e della riqualificazione del bosco antistante. L'intervento ammonta a 450mila euro. L'intervento si colloca nell'ambito della riqualificazione di tutto il centro storico vestino.

L'esecutivo ha incaricato il responsabile dell'area tecnica Piero Antonacci, ad affidare la progettazione e a procedere, in tempi brevi, con l'appalto dei lavori. Lo ha fatto sapere l'assessore comunale ai lavori pubblici, Valentina Chiarella, che coordinerà la fase progettuale. Il recupero della struttura e del bosco dovrà terminare entro la primavera del 2025. 

"Ringrazio il consigliere regionale Vincenzo D'Incecco e il commissario straordinario Cristian Panico per aver individuato, attraverso la programmazione Cipess (anticipazione fondi Fsc 21-27), le risorse con cui andremo a riqualificare l'intero sito che ospita il Palazzo Caracciolo e il bosco".  La giunta regionale, con deliberazione 464 del 31 luglio 2023, aveva approvato lo schema di convenzione per l'erogazione dei fondi e l'individuazione della stazione appaltante. 

Il sindaco Gilberto Petrucci, inoltre, ha incontrato a Pescara i tecnici del Provveditorato interregionale per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, incaricato dalla soprintendenza a eseguire i lavori di recupero della chiesa di San Domenico. La prossima settimana sarà individuato l'operatore economico che si occuperà del restauro dell'immobile religioso. L'importo dei lavori è pari a 350mila euro, finanziati con fondi Pnrr. Progettista e direttore dei lavori è Lorenzo Leombroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Penne parte l'iter per la ristrutturazione del palazzo e del bosco Caracciolo nel centro storico

IlPescara è in caricamento