rotate-mobile
Penne Penne

Riapre dopo due anni di stop per il Covid la biblioteca regionale di Penne

L'amministrazione comunale ha stretto un accordo con l'associazione Auser per la riapertura al pubblico con diverse attività in programma della struttura in corso Martiri Pennesi

Ancora uno spazio pubblico riaperto al pubblico a Penne. L'amministrazione comunale, con il sindaco Gilberto Petrucci, ha fatto sapere di aver sottoscritto una convenzione fra l'ente e l'associazione Auser-Insieme per la gestione degli spazi culturali della biblioteca di corso Martiri Pennesi. La struttura, infatti, è rimasta chiusa da quasi due anni a causa del Covid, e l'intesa oltre che dal primo cittadino vestino è stata sottoscritta dalla presidente dell'associazione Rosella Di Giosaffatte.

Nei prossimi giorni saranno effettuate le pulizie straordinarie per consentire la riapertura della struttura chiusa quasi due anni a causa del Covid. L'Auser ha proposto la realizzazione di attività culturali, laboratori artigianali, e saranno coinvolti i giovani con iniziative didattiche. La data della riapertura sarà comunicata a breve ed i tempi dovrebbero essere celeri fa sapere l'amministrazione comunale.

Qualche settimana fa, sempre a Penne, erano stati inaugurati i locali dell'ex convento dei carmelitani, oggetto di lavori oltre 10 anni fa e mai resi utilizzabili: grazie ad un contributo di 220 mila euro della Regione Abruzzo, l'amministrazione comunale è riuscita a renderli agibili ed ora ospiteranno alcune classi dell'istituto Giardini di Penne.

Il primo cittadino Gliberto Petrucci, da noi contattato, ha commentato:

"Si tratta di un'iniziativa importante che punta a recuperare spazi straordinari, sia per gli studenti delle nostre scuole, sia per attività didattiche e culturali extrascolastiche. Noi lavoriamo costantemente per restituire spazi per la cultura ai cittadini, e ringrazio l'Auser per la proposta interessante che animerà la biblioteca e gli studenti che avranno finalmente a disposizione locali importanti per attività di studio e non solo."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre dopo due anni di stop per il Covid la biblioteca regionale di Penne

IlPescara è in caricamento