rotate-mobile
Penne Penne

Penne: alla memoria dell'artista Di Giosaffatte il Piazzale del Liceo Artistico

Ieri mattina il piazzale dinanzi l'Istuto d'Arte di Penne, divenuto da poco Liceo Artistico, è stato intitolato alla memoria dello scultore e professore Vincenzo Di Giosaffatte

Ieri mattina, intorno alle ore 11.30, il piazzale dinanzi l'Istituto d'Arte di Penne, divenuto da poco Liceo Artistico, è stato intitolato alla memoria dello scultore e professore Vincenzo Di Giosaffatte.

Nato nel 1935 a Penne e scomparso nel 2006, Di Giosaffatte è stato per molti anni insegnante e direttore presso l'Istituto d'Arte F.A. "Grue" di Castelli. La sua memoria è stata ricordata oggi anche con una scultura realizzata in collaborazione da alunni del Liceo Artistico di Penne e dell'Istituto d'Arte "Grue" di Castelli.
 
A sottolineare il valore del grande artista e professore pennese sono intervenuti il Sindaco di Penne Donato Di Marcoberardino, il Sindaco di Castelli Concezio Di Flavio, e lo storico Candido Greco.
 
Il professor Greco ha marcato le qualità di Di Giosaffatte: "Ha saputo porate una linea innovativa di ricerca con la creazione di sculture, installazioni, pannelli a bassorilievo ed oggetti d'arte decorativa applicata.

E' riuscito sempre a mettere d'accordo la critica e il suo impulso è stato fondamentale nella fondazione del Museo della Ceramica Contemporanea all'interno del Liceo Grue di Castelli".
 
All'intitolazione del piazzale hanno preso parte anche i familiari del compianto artista e il Preside del Liceo Artistico Statale di Penne, Claudio Romagnoli.

Piazzale Vincenzo Di Giosaffatte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: alla memoria dell'artista Di Giosaffatte il Piazzale del Liceo Artistico

IlPescara è in caricamento