rotate-mobile
Penne Penne / Piazza Belvedere

Penne, bonificata area Belvedere

Nello scorso week end, dopo che da anni era diventata una discarica non autorizzata in piena regola, è stata bonificata l'area Belvedere che, dietro gli uffici comunali, si affaccia sul parcheggio della Portella

Frigoriferi, materiale edile, carcasse di motorini arrugginiti. Dietro gli uffici comunali, nella zona del Belvedere pennese, da sempre uno dei luoghi più caratteristici dell'antica città, erano ammucchiati rottami su rottami.

 Le operazioni di bonifica della zona, iniziate sabato scorso, ma che comunque continueranno nelle prossime settimane per le difficoltà oggettive nel pulire completamente un’area molto scoscesa e ricoperta da una folta vegetazione, sono state compiute grazie al volontario intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologo della sezione di Penne, coordinati da Antonio Crocetta, dalla squadra della protezione civile comunale, Jonny Damiani, e da una formazione della Squadra Speleo. 

Gli ingombranti recuperati dalla zono sono poi stati trasportati via da un mezzo della Ecoemme, prontamente allertato dal responsabile del settore protezione civile e ecologia del Comune di Penne, Donato Valori. Ai lavori ha assistito anche la consigliera delegata alla protezione civile, Margherita D’Agostino.

 “Intendo ringraziare vivamente tutti coloro che hanno partecipato alla bonifica di una delle aree più importanti della nostra città, nella quale si svolgono tra l’altro molti degli eventi culturali e ricreativi dell’Estate Pennese”, ha commentato il sindaco Rocco D’Alfonso. Il primo cittadino pennese ha annunciato anche altre inziative “verdi” che l’amministrazione ha intenzione di promuovere. “In primavera sarà nostra intenzione proporre delle Giornate Ecologiche, nelle quali coinvolgere tutte le associazioni del territorio, al fine di restituire pulizia e decoro a varie aree del nostro Comune, per un rilancio ambientale e turistico di Penne avviato con l’ingresso tra i Borghi più belli d’Italia”.

bonifica zona Belvedere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne, bonificata area Belvedere

IlPescara è in caricamento