rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Montesilvano

Montesilvano, Comune: è partito il Progetto Pedibus

"No grazie ma io vado a piedi": questo lo slogan del Progetto pedibus voluto dall'Ufficio alla Pubblica Istruzione del Comune di Montesilvano e che ha riscosso già un grande successo

Un progetto piuttosto insolito quello voluto dal comune di Montesilvano e che prevede l'accompagnamento a piedi dei bambini del 1 Circolo Didattico da parte di giovani volontari. La tratta di questo progetto per ora ancora in fase sperimentale, va da Via Verrotti 9, cioè dalla prima rotonda, lungo tutta la Via D'Annunzio con diversi punti di fermata (Via Spaventa,Via Tibullo, Via Croce, Via Gramsci). I volontari lasceranno i bambini presso la scuola succursale Delfico, De Zelis e Centro Urbano Di Blasio di piazza Diaz.

Il progetto è stato voluto fortemente dall'Amministrazione comunale ed è stato promosso dall’Ufficio della Pubblica Istruzione che si è adoperato per scegliere, reclutare e coordinare gli accompagnatori volontari e per raccogliere le domande degli utenti.

Sia i bambini che gli accompagnatori saranno dotati di un giubbotto catarifrangente con la scritta “Progetto Pedibus – Comune di Montesilvano” e lo slogan “…No grazie, io vado a piedi!”. La sicurezza dei bambini e degli accompagnatori sarà garantita in quanto gli accompagnatori avranno a disposizione una paletta per lo STOP, in modo da bloccare il traffico in prossimità delle strisce e far attraversare i bambini in tutta sicurezza.

Oggi è stato il primo giorno del Progetto Pedibus che ha visto l'accoglienza da parte dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele e da una rappresentanza dell'ufficio alla Pubblica Istruzione. L'assessore ha regalato a ciascun bambino un libro sull’educazione stradale.

Un'iniziativa che si propone di tenere attivi i bambini e di ridurre l'uso del mezzo privato.
 
Il progetto appena iniziato ha riscosso già un grande successo. Le famiglie ne hanno trovato un grande vantaggio ed è stato accolto con entusiasmo sia anche dai bambini. Per questo motivo l’ufficio sta pensando di diffonderlo anche a nuovi percorsi per il I Circolo e per gli altri Circoli didattici della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, Comune: è partito il Progetto Pedibus

IlPescara è in caricamento