rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Montesilvano

A Montesilvano niente scoppi e petardi per Capodanno, firmata l'ordinanza di divieto

Le violazioni saranno punite con una multa da 25 a 500 euro. Intanto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, si appresta a firmare una simile ordinanza

Divieto di scoppio di petardi e simili a Montesilvano, in aree pubbliche e private a uso pubblico, fino all’8 gennaio 2023. Stamane il sindaco Ottavio De Martinis ha firmato l’ordinanza che punta a salvaguardare le persone e gli animali dall’oggettivo pericolo di danni fisici e non.

"Cani, gatti e altri animali domestici o selvatici - spiega il primo cittadino - hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori provocano reazioni di grande spavento. Il frastuono causato da botti e petardi, in questo periodo e in particolar modo la notte di Capodanno, può indurli a reazioni istintive e incontrollate, veri e propri attacchi di panico mettendoli in grave pericolo. Inoltre, i rumori provocati dalle esplosioni dei petardi arrecano disturbo alla quiete pubblica, e rappresentano un rischio per la sicurezza nelle strade, potendo gli animali in fuga causare incidenti stradali. Tali pratiche costituiscono una notevole fonte di inquinamento ambientale dovuto all’emissione di sostanze inquinanti prodotte per effetto delle esplosioni, con notevole peggioramento dei valori atmosferici nei giorni a seguire, con particolare riferimento alle polveri sottili e all’emissione di sostanze nocive per la salute degli individui. Infine, il materiale residuo a seguito dell’utilizzo di fuochi e petardi si disperde nell'ambiente arrecando pregiudizio al decoro ed all’igiene pubblica delle strade. Non utilizzare botti e petardi rumorosi è segno di civiltà e sensibilità".

Le violazioni a queste disposizioni saranno punite con una multa da 25 a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti. Intanto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, si appresta a firmare una simile ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano niente scoppi e petardi per Capodanno, firmata l'ordinanza di divieto

IlPescara è in caricamento