rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla Regione

Mafia e Criminalità organizzata in Abruzzo, recuperati 23 milioni di euro

La Guardia di Finanza abruzzese ha fatto sapere che nel 2011 sono stati recuperati 23 milioni di euro di beni e patrimoni accumulati illecitamente da membri della criminalità organizzata nel nostro territorio

La Guardia di Finanza abruzzese ha fatto sapere che nel 2011 sono stati recuperati 23 milioni di euro di beni e patrimoni accumulati illecitamente da membri della criminalità organizzata nel nostro territorio.

Da sempre le Fiamme Gialle sono impegnate sul fronte del riciclaggio e del recupero di patrimoni con accertamenti che durante lo scorso anno hanno compiuto attività verso 144 soggetti fra persone fisiche e giuridiche, recuperando appunto 23 milioni di cui 9 già sottoposti a confisca definiiva.

Si tratta di persone con sentenza per reati di criminalità organizzata, con patrimoni non in linea con i rispettivi redditi.

Sul fronte riciclaggio sono state denunciate 34 persone con sequestri per oltre 3 milioni di euro e riciclaggio di 22 milioni di euro.

Violazioni alla disciplina della circolazione del denaro contante per 6 milioni di euro, con 245 infrazioni.

"Il contante rimane il pericolo principale attraverso cui si realizzano investimenti illeciti. Un vero e proprio circuito vizioso che alimenta settori criminali quali l’usura e il traffico di sostanze stupefacenti." afferma la Guardia di Finanza abruzzese.

Per quanto riguarda il traffico di droga, denunciate 316 persone, 40 arresti e sequestrati 21 kg di stupefacenti. Condotte infine 13 ispeziono sul fronte antiriciclaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia e Criminalità organizzata in Abruzzo, recuperati 23 milioni di euro

IlPescara è in caricamento