Stress da rientro dalle vacanze: come riconoscerlo e affrontarlo

Quando le ferie finiscono e si rientra al lavoro o, semplicemente, si riprende la vita di prima, si possono presentare dei sintomi particolari, che potrebbero coincidere con quelli dello stress da rientro dalle vacanze

Quando le ferie finiscono e si rientra al lavoro o, semplicemente, si riprende la vita di prima, si possono presentare dei sintomi particolari, che potrebbero coincidere con quelli dello stress da rientro dalle vacanze. Questa sindrome, chiamata anche post-vacation blues, è un malessere psicologico ma anche fisico che colpisce alcune persone, dopo un lungo periodo di pausa e relax. Ecco perché si registra un picco a settembre, dopo le ferie agostane.

Sintomi dello stress da rientro dalle vacanze

Circa il 35% della popolazione è colpita dallo stress da rientro, secondo i dati Istat, quindi più di 1 italiano su 3, con maggiore incidenza tra i 25 e i 45 anni.

Le manifestazioni tipiche sono sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Attenzione, la sindrome è passeggera, regredisce spontaneamente generalmente nell’arco di una settimana. È possibile però che si leghi a problemi più seri, come ansia e depressione. Di seguito i sintomi della sindrome da rientro dalle vacanze:

  • ansia,
  • insonnia,
  • irritabilità e nervosismo,
  • sensazione di spossatezza e affaticamento,
  • difficoltà di concentrazione,
  • mal di testa,
  • dolori muscolari,
  • disturbi della digestione e del sonno,
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza,
  • sbalzi d’umore.

Come combattere stress da rientro

È possibile combattere la sindrome da rientro seguendo alcuni semplici consigli, così da poter affrontare lo stress ed evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

  • Inizia gradualmente - se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.
  • Prenditi cura del tuo corpo - ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più (qui puoi trovare la guida per stabilire una corretta "igiene del sonno"). Inoltre, bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina e di alcolici e cerca di seguire un’alimentazione corretta e di integrare la tua dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello: ben vengano quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali).  
  • Prenditi cura della tua mente - ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Fai attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, pratica regolarmente la mindfulness, e concediti delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.
  • Dedica del tempo alla cura di te, ritagliando degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.

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