rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Passaporti e tempi di rilascio lunghissimi: la situazione a Pescara secondo la nuova inchiesta di Altroconsumo

La nostra città risulta essere tra le più efficienti in Italia, con soli 2 giorni di attesa in media

Altroconsumo ha aggiornato l’inchiesta relativa ai passaporti, ai tempi di rilascio e al rinnovo. Dopo aver provato a prenotare un appuntamento sulla piattaforma ministeriale, che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all’interno della provincia, ha stilato la classifica delle città in cui è impossibile, in tempi congrui, ottenere il rilascio del passaporto o il suo rinnovo.

Vediamo com’è la situazione a Pescara.

Dalle nuove rilevazioni sui tempi di attesa in 17 città, tra cui anche Pescara, effettuate il 14 novembre, emerge che non è cambiato nulla, se non in peggio. Le città sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Dieci mesi di attesa a Venezia, quasi otto a Bolzano, sette a Cagliari solo per avere l’appuntamento in questura per fare o rinnovare il passaporto. Inoltre, in ben 6 città su 17 non è stato nemmeno possibile prenotare l’appuntamento: Bologna, Genova, Milano, Pordenone, Potenza e Torino. Le città più efficienti risultano Perugia, dove il primo appuntamento è addirittura il giorno dopo, e Pescara.

Non solo tempi di attesa lunghissimi, ma anche i costi risultano molto elevati per le tasche dei cittadini: il passaporto italiano è tra i più costosi in Europa, anche quello per i minori che ha una durata più breve. In Italia, infatti, fare o rinnovare il passaporto costa 116 euro.

Gli italiani spendono quasi il quadruplo degli spagnoli (30 euro) e quasi il doppio dei tedeschi (60 euro). Comunque, molto di più di francesi (86 euro), inglesi (82,50) e olandesi (77,87 euro). Solo il Portogallo fa peggio del nostro Paese, visto che il passaporto costa 65 euro ma ha una validità di soli 5 anni, con un costo annuo (13 euro) che è di poco superiore a quello del passaporto italiano (11,60 euro).

Altroconsumo ha lanciato una petizione per chiedere alle istituzioni di attivarsi per accorciare i tempi e ridurre i costi per ottenere il passaporto, è possibile trovare maggiori dettagli a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporti e tempi di rilascio lunghissimi: la situazione a Pescara secondo la nuova inchiesta di Altroconsumo

IlPescara è in caricamento