Sabato, 16 Ottobre 2021
Notizie

Saldo punti patente: come controllare quanti ce ne sono?

Come si effettua il controllo del saldo e come fare ad accumulare punti sulla patente

Qual è il saldo punti della patente? Dal 1° luglio 2003 è in vigore la patente a punti, un meccanismo introdotto in Italia per ridurre il numero di persone che guidano in modo sbagliato: senza cintura o oltre il limite di velocità, ad esempio.

Nel caso in cui, dopo un numero cospicuo di infrazioni o se queste sono particolarmente gravi, i punti vengono decurtati, fino all’azzeramento. Quando questo avviene, all’automobilista verrà ritirata la patente e dovrà rifare dall’inizio l’esame per conseguirla, sia teorico sia pratico.

Come funziona il meccanismo dei punti?

Una volta conseguita la patente, si inizia da un monte di 20 punti, che potranno aumentare o diminuire, in base alla condotta del possessore della licenza di guida. In caso di infrazione, nei primi 3 anni di guida (neopatentati), verranno decurtati il doppio dei punti previsti dal Codice della Strada.

Se un automobilista si comporta bene, quindi non commette errori, ogni anno si vedrà riconoscere direttamente sulla patente un bonus di 2 punti aggiuntivi, fino a un massimo di 30 punti sulla patente. I neopatentati, ne guadagnano solamente 1 all’anno.

I metodi per verificare il saldo punti della patente

Scopriamo allora come capire quanto punti abbiamo sulla patente.

  • Telefonicamente: bisogna chiamare il numero 848 872 872 da telefono fisso ed è importante sapere che non si tratta di un numero verde. Si pagherà, quindi, il costo di una chiamata urbana. Una volta stabilita la connessione, basterà seguire le indicazioni della voce guida e scoprire qual è il saldo dei punti disponibili sulla patente.
  • Online: su www.ilportaledell’automobilista.it è possibile verificare il proprio saldo punti, previa registrazione.
  • App: direttamente sullo smartphone, grazie all’applicazione del sito il portale dell’automobilista. L’app per verificare i punti sulla patente, chiamata IPatente è a opera della Motorizzazione Civile ed è disponibile per Android e iOS.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldo punti patente: come controllare quanti ce ne sono?

IlPescara è in caricamento