Motorizzazione civile Pescara: cos’è e che funzioni svolge

Cos’è la Motorizzazione civile e che funzioni svolge? Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla struttura e sulla sede provinciale di Pescara

La motorizzazione civile è un istituto che ha sede in ogni provincia italiana. Svolge diverse attività, che riguardano le normative che regolano il trasporto civile ed è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli uffici provinciali, ovvero Umc che sta per Uffici Motorizzazione Civile, svolgono attività di coordinamento e monitoraggio del territorio, e nella nostra provincia il tutto è regolamentato dalla motorizzazione civile di Pescara

Di cosa si occupa la motorizzazione civile? 

Innanzitutto la motorizzazione civile si occupa dei veicoli e dei conducenti. Nella fattispecie, rilascia patenti ed effettua le relative sospensioni. Rilascia anche il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e il certificato di formazione professionale ADR.

Oltre ai veicoli su strada, la motorizzazione si occupa anche del trasporto di cose e persone e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. 

Dove fare il passaggio di proprietà a Pescara

Si occupa della gestione delle autolinee di competenza stradale e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati al noleggio per l'impiego in servizio di linea. Partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi e alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio.

Motorizzazione civile e navigazione 

Non solo della strada, la motorizzazione si occupa anche del settore navigazione. Infatti svolge attività di collaudo sulle imbarcazioni che navigano nelle acque interne, della gestione del R.I.D, ovvero il Registro Imbarcazioni da Diporto, e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Trasporto e sicurezza

La motorizzazione si occupa anche della sicurezza per quel che concerne il trasporto su strada e in mare. Svolge, dunque, attività di prevenzione, informazione e repressione sull'uso improprio nelle strade. 

Attività di controllo

Tra le attività che svolge c’è anche quella di controllo delle autoscuole e sui servizi territoriali che si occupano di collaudo dei veicoli e rilascio del certificato di revisione. 

Motorizzazione civile di Pescara: informazioni utili 

La motorizzazione di Pescara si trova in via Francia, 3. Di seguito vi riportiamo il numero di telefono, mail e pec, contatti utili per qualsiasi comunicazione e richiesta. 

  • Tel. 085 417721 – 085 4177221; Fax 085 4153843
  • Email direzione_uppe@mit.gov.it
  • Pec umc-pescara@pec.mit.gov.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto Ivan Vaccaro, insieme ai fratelli gestiva Tortuga e Megà: aveva solo 30 anni

  • Incendio al Tortuga, lo storico stabilimento balneare distrutto dalle fiamme [FOTO]

  • Chiude la storica palestra Living dopo 37 anni: "Abbiamo lottato ma comunichiamo la fine della nostra Asd"

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • Tragedia a Spoltore, giovane di 23 anni trovato senza vita [FOTO]

  • Giovane trovato morto a Spoltore: la ricostruzione dei carabinieri

Torna su
IlPescara è in caricamento