Tutti i limiti dei neopatentati previsti dal Codice della Strada

Tutti coloro che hanno conseguito da poco la patente, devono rispettare determinate limitazioni previste dal Codice della Strada

Per non rischiare sanzioni, è bene conoscere le limitazioni per neopatentati, che riguardano limiti di velocità, di potenza e di assunzione di alcol. Inoltre, coloro che trasgrediscono le norme previste dal Codice della Strada, oltre alla sanzione pecuniaria dovranno fare i conti con il decurtamento dei punti della patente, che in questo caso saranno raddoppiati.

Chi sono i neopatentati?

I neopatentati sono tutti coloro che hanno preso la patente – A, A2, B e B1 - per la prima volta e da meno di 3 anni.

I limiti di velocità per i neopatentati

Secondo l’articolo 117 del Codice della Strada, i neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Decurtamento dei punti della patente

Per i neopatentati è prevista una decurtazione doppia dei punti della patente, rispetto agli automobilisti con più di 3 anni di anzianità alla guida.

Anche per quanto riguarda i punti bonus: un neopatentato che a fine anno non ha commesso errori, sarà premiato solamente con un punto bonus, al posto di due.

Auto per neopatentati

I neopatentati non possono guidare determinate auto, ovvero quelle che superano un limite di potenza previsto dal Codice della Strada. Il limite è fissato a 70 Kw, ovvero 95 cavalli. Questa limitazione deve essere rispettata nei primi 12 mesi dal conseguimento della patente.

Alcol e neopatentati

Premesso che nessun guidatore può condurre un mezzo di trasporto, se in preda all’alcol, il limite consentito per i neopatentati per legge è ovviamente più basso e tassativo. Il limite alcolemico per i neopatentati deve essere pari a zero. Non vale, quindi, il limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue come soglia massima prevista per tutti gli automobilisti. 

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web

Divi Caricabatteria auto USB

Aukey Supporto Smartphone per cruscotto

Dodocool Diffusore oli essenziali per auto

Pastiglie Effervescenti lavavetri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno scambio di sguardi e c'è il colpo di fulmine, l'appello di una ragazza pescarese alla ricerca del suo principe azzurro

  • Gechi in casa: cosa fare e perché segnalarli al Wwf Abruzzo

  • Bambina di 6 anni con il nervo ottico infiammato ha bisogno urgente di una risonanza, ma manca il saturimetro amagnetico

  • Tre nuovi casi di Covid a Silvi: fra loro un'insegnante di una scuola di Montesilvano

  • Gli auguri di Pep Guardiola e Manuel Estiarte ad un commerciante di abbigliamento di Pescara [VIDEO]

  • Buoni fruttiferi postali prescritti, donna di Pescara recupera 8 mila euro: la decisione dell'arbitro bancario finanziario

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPescara è in caricamento