menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Porto Canale: i commenti di Sospiri e Confcommercio sul dragaggio

A seguito di un incidente avvenuto ad un'imbarcazione nei pressi del Porto Canale di Pescara, a causa dell'eccessiva presenza di sabbia sul fondale, arrivano i commenti del capogruppo del Pdl Sospiri e della Confcommercio

Ieri mattina un'imbarcazione che rientrava nel porto di Pescara, è rimasta bloccata e danneggiata a causa dell'eccessiva presenza di sabbia sul fondale del Porto Canale.

A seguito dell'incidente, il capogruppo consiliare del Pdl Sospiri e la Confcommercio hanno riacceso i rilfettori sulla questione dei lavori di dragaggio del fiume Pescara.

Sospiri ha annunciato di voler accelelare l'avvio dei lavori, già appaltati lo scorso 14 settembre per una spesa complessiva di circa 500 mila euro.

"L'amministrazione è vicina e si impegnerà al massimo per tutelare tutti gli armatori del pescarese, che vivono in prima persona i disagi causati dall'accumulo di detriti, sabbia e materiali vari sul fondo del Porto Canale, nei pressi del molo.

Per questo dopo anni di abbandono ed indifferenza, appena la Giunta Mascia si è insediata, ha subito provveduto a sbloccare la situazione. Ci siamo attivati in Regione per ottenere i finanziamenti, ed il 14 settembre è stato approvato il finanziamento che è stato erogato direttamente al Provveditorato alle Opere Pubbliche, che si occuperà dei lavori" ha dichiarato Sospiri.

La Confcommercio, invece, punta l'attenzione sulla sabbia che verrà recuperata dal dragaggio del Porto Canale: " Da anni segnaliamo l'esigenza di compiere lavori di pulizia e dragaggio del fondale per agevolare il rientro in porto e la nagivazione delle imbarcazioni, specie dei pescherecci. L'incidente di ieri dimostra come sia necessario intervenire immediatamente. Inoltre, la sabbia ed il materiale recuperato dal dragaggio potrebbe essere tranquillamente utilizzato per il ripascimento delle spiagge erose dalle mareggiate" dichiara il Presidente del Sib/Confcommercio Padovano.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento