rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Mercato della Strada parco, Cremonese: "Resterà rionale, sarà solo delocalizzato"

L'assessore comunale replica alle critiche e sull'incontro con le associazioni di categoria aggiunge: "Sono stati tutti collaborativi, troveremo insieme una soluzione per una nuova definitiva locazione, si sapeva da 20 anni che ci sarebbe stata la filovia"

Un confronto sereno quello tra l'assessore comunale al commercio Alfredo Cremonese e le associazioni di categoria che oggi si sono incontrate per discutere del futuro del mercato della Strada parco che a gennaio dovrà definitivamente lasciarla per permettere alla filovia di entrare in funzione. A riferirlo è lo stesso Cremonese che ribadisce come nei prossimi due mesi il mercato sarà sarà spostato più a nord per poi tornare sul vecchio tracciato, ma che comunque entro fine anno un nuovo spazio, definitivo, sarà individuato in sintonia con associazioni e operatori.

“Sono stati tutto collaborativi – afferma -. Sono vent'anni che va avanti questa storia. Tutti sapevano che questo momento sarebbe arrivato ed è arrivato”. Cremonese replica quindi anche a chi oggi, in particolare i consiglieri comunali Mirko Frattarelli e Marinella Sclocco, hanno accusato l'amministrazione di cancellare il mercato rionale. “Non è così, verrà solo delocalizzato. Non è semplice visto che parliamo di circa 150 postazioni, ma individueremo un'area che mantenga la locazione nella dimensione rionale che ha oggi. Come amministrazione – tiene a precisare – abbiamo anche chiesto di poterlo lasciare lì il mercato, ma ci è stato detto che non è possibile perché il mezzo che passa non potrebbe avere una linea alternativa avendo bisogno della ricarica elettrica e andare fuori tracciato comporterebbe comunque conseguenze importanti sotto vari profili. Abbiamo fatto di tutto per mitigare al massimo le possibili conseguenze. Ci siamo impegnati a studiare tutti insieme ipotesi alternative e il tempo lo abbiamo: il mercato resterà rionale – conclude -, sarà solo delocalizzato e in modo definitivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato della Strada parco, Cremonese: "Resterà rionale, sarà solo delocalizzato"

IlPescara è in caricamento