rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Colli / Piazza Nilde Iotti

Dopo 20 anni partiranno finalmente i lavori in piazza Nilde Iotti

Gli interventi, come spiegato stamane alla stampa, dovrebbero cominciare entro la fine di febbraio 2019, per concludersi all'inizio di giugno del prossimo anno. Ecco in cosa consisterà la riqualificazione della zona

Al via, dopo 20 anni, il restyling di piazza Nilde Iotti, ai Colli. I lavori, infatti, dovevano partire nel lontano 1998, ma per tantissimo tempo sono stati bloccati da vari contenziosi, che ora l'amministrazione Alessandrini ha risolto.

Gli interventi, come spiegato stamane alla stampa, dovrebbero cominciare entro la fine di febbraio 2019, per concludersi all'inizio di giugno del prossimo anno. Palazzo di Città ha avviato l’escussione della polizza fideiussoria, l’unica rimasta e contratta con Generali, cui sono stati aggiunti 100.000 euro che consentiranno di:

  • impermeabilizzare il fondo della piazza
  • pavimentare con il marmo di Carrara 
  • abbattere tutte le barriere architettoniche
  • porre arredi e illuminazione

Con la progettazione definitiva verra' chiesta alla Cassa Depositi e Prestiti la rimodulazione di 100.000 euro. Tutte le opere che dovevano essere eseguite sono state stimate in un importo di 708.000 euro. La parte restante della piazza e del parcheggio verrà riqualificata in un secondo lotto nell’annualità 2020.

“L'amministrazione è riuscita in un’impresa difficilissima – così il consigliere Piero Giampietro – Solo da ottobre 2017, con la mancata costituzione dell'arbitrato dopo la sentenza che ha sancito la proprietà pubblica dell'area, il Comune ha potuto iniziare a ragionare sulla riqualificazione. In 13 mesi siamo riusciti a dare una risposta a una vicenda ultradecennale, con il primo lotto di una nuova piazza per il quartiere Colli". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 20 anni partiranno finalmente i lavori in piazza Nilde Iotti

IlPescara è in caricamento