Martedì, 23 Luglio 2024
Economia

Dubai 2020, Savini: "Crescita e nuovi mercati per l'Agrifood abruzzese"

Per il presidente dell'Arap si tratta di un'occasione preziosa per l'internazionalizzazione del nostro comparto dell'agrifood

Il presidente dell'Azienda regionale per le attività produttive (Arap), Giuseppe Savini, ha presentato all'Aquila "Abruzzo sostenibile nel settore Agrifood", in programma a Dubai dal 7 all'11 febbraio. L'operazione promossa dalla Regione Abruzzo, in particolare dall'assessorato all'agricoltura, e curata dall'Arap, prevede la partecipazione di 22 imprese con la presentazione di 120 eccellenze enogastronomiche: "Dubai - ha detto - non è una semplice vetrina di prodotti tipici, come una normale fiera, ma è uno degli eventi più importanti al mondo di scambio tra domanda e offerta a livello mondiale, un'occasione di internazionalizzazione e crescita per il nostro comparto dell'agrifood, motore del nostro Pil assieme all'automotive".

Come riporta l'Ansa Abruzzo, Savini ha spiegato che l'obiettivo è quello di "valorizzare i prodotti e aprire i mercati, l'Expo è solo un primo passo di una strategia di lungo periodo, con basi scientifiche, grazie agli accordi con le università. Occorre sapere dove esportare un buon prodotto e come, e la Regione è pronta ad assistere le imprese nelle fasi successive".

Interviene anche il direttore generale dell'Arap, Antonio Morgante: "Mercato di riferimento - ha detto - non è solo Dubai e gli Emirati Arabi Uniti, ma anche una piattaforma presente all'Expo che guarda ai mercati del Nord Africa, del Medioriente e dell'Asia meridionale. Ci sono mercati in crescita come l'Iran, dove c'è una classe media significativa e dove cresce l'attenzione per il made in Italy. Occorre comprendere le nuove tendenze di mercato globali, dove cresce la quota del food sostenibile, e qui l'Abruzzo ha importanti carte da giocare, in virtù delle sue aree protette, e qualità ambientali. Ci saranno incontri di 200 cuochi operanti a Dubai e Medio Oriente, che abbiamo coinvolto, e potranno essere a loro volta veicoli di promozione", ha concluso il direttore dell'Arap.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubai 2020, Savini: "Crescita e nuovi mercati per l'Agrifood abruzzese"
IlPescara è in caricamento