rotate-mobile
Economia

Nonostante la crisi la Bcc Castiglione Messer Raimondo-Pianella chiude in attivo e conta 2mila clienti in più

Chiuso con un utile di oltre 7 milioni il bilancio 2021, soddisfatti il presidente Alfredo Savini e il direttore generale Simone Di Giampaolo

La Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un utile lordo di 7,2 milioni di euro. Un anno record per la banca che ha 20 filiali su tre province del territorio con una compagine sociale di 5.194 soci al 2021 (184 in più rispetto al 2020) e che nell'anno di riferimento ha visto crescere anche il numero dei clienti: circa 2mila i nuovi. Grazie ai numeri di bilancio, a fine 2021, la Bcc di Castiglione M.R. e Pianella ha confermato la sua posizione in Classe A, la più alta per solidità, patrimonializzazione, efficienza e bassa rischiosità e continua ad essere la più grande Bcc di Abruzzo e Molise, con un attivo che ha raggiunto 1 miliardo e 100mila euro, pari a +5,46%.

La massa fiduciaria, come hanno spiegato nel corso dell’assemblea il presidente Alfredo Savini e il direttore generale Simone Di Giampaolo, ha registrato un incremento dell’8%. La raccolta diretta da clientela ha raggiunto i 750 milioni di euro, (+ 6,40%, al di sopra della media di sistema). La raccolta indiretta ha raggiunto i 122 milioni di euro, registrando l’incremento record del 22%. Quanto alla patrimonializzazione, l’indice Tcr sale fino al 24%, attestandosi come il miglior indice conseguito in assoluto, rispetto al minimo regolamentare dell’8% e il minimo prudenziale del 14,73%, ben superiore alla media del gruppo bancario cooperativo Iccrea, che è del 18,90%; l’indice Texas ratio è ulteriormente migliorato dell’11% e si assesta al 37,90%. L’ammontare dei crediti a clientela totali è di 520 milioni di euro. I crediti anomali lordi sono scesi al 9,10%, mentre le relative coperture sono salite al 49%, con un incremento di 7,5 punti percentuali. Le sofferenze sono coperte al 71%, infatti le sofferenze nette sono diminuite fino a rappresentare solo l’1,01%. L’istituto di credito ha destinato l’utile disponibile a incremento degli accantonamenti per 7milioni di euro, costituendo fondi importanti a copertura anche dei crediti in bonis, pertanto gli accantonamenti complessivi per la copertura del rischio salgono a 32 milioni di euro. L'assemblea anche quest'anno si è tenuta da remoto, ma ha visto una grande partecipazione sottolinea Savini.

“La nostra Bcc, in questo contesto così difficile per gli effetti economici del coronavirus e della guerra, aggravati nei nostri territori già caratterizzati da crisi e ritardi, ha dimostrato, ancora una volta, la vicinanza alle comunità locali con il sostegno economico mediante operazioni di finanziamento – sottolinea -. La forte relazione con il territorio si traduce nella capacità di interpretare il ruolo di banca locale. Dal bilancio di esercizio emerge nitidamente il dato dell’accantonamento di ben 7milioni, consentito dai numeri positivi ed in crescita. Un accantonamento così alto è in relazione proprio al supporto all’economia locale, infatti tanto più una banca assiste l’economia reale tanto più sono richiesti gli accantonamenti a copertura del rischio di credito. Soprattutto in questo delicato periodo, segnato da tante situazioni negative globali e dalle relative ripercussioni, la BCC non ha fatto mancare la propria vicinanza alle famiglie e alle piccole e medie imprese, anche con soluzioni personalizzate. Ringrazio sentitamente tutti i dipendenti per l’impegno e tutti i soci per la vicinanza sempre dimostrata, nella speranza di ritrovarci presto di persona”. “Con l’ingresso nel gruppo Iccrea i criteri di valutazione del credito sono più restrittivi, rendendo necessario l’adeguamento degli accantonamenti – aggiunge Di Giampaolo -. Si tratta di un’azione una tantum, che garantisce maggiore sicurezza e solidità alla banca”. Tra i dati più significativi il direttore evidenzia il Texas Ratio, che è migliorato dell’11%, il che spiega, insieme a altri indicatori, come la Bcc di Castiglione sia posizionata in Classe A, con il miglior conto economico e miglior indice patrimoniale, confermandosi sempre più solida, efficiente, ben patrimonializzata e con una bassa rischiosità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonostante la crisi la Bcc Castiglione Messer Raimondo-Pianella chiude in attivo e conta 2mila clienti in più

IlPescara è in caricamento