Come non sprecare acqua e risparmiare in bolletta: consigli per tutti gli ambienti di casa

Se si nota una perdita d’acqua in bagno, meglio ripararla subito, perché si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno

@unsplash

Incide sui costi della bolletta e non va sprecata: parliamo dell’acqua e di come risparmiare per evitare un inutile salasso. E per farlo basta seguire poche semplici regole.

Come non sprecare acqua in bagno

I rompigetto, presenti nella maggior parte dei bagni, sono utilissimi perché consentono di risparmiare fino al 30% di acqua. Se non li avete o sono rovinati, si può provvedere alla sostituzione.

Per spreco d’acqua, meglio preferire la doccia alla vasca; quest’ultima impiega circa 150 litri d'acqua. Inoltre è possibile chiudere il getto d’acqua della doccia mentre ci si insapona.

Se si nota una perdita d’acqua in bagno, meglio ripararla subito, perché si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno.

Anche la lavatrice consuma molta acqua, oltre che energia elettrica. Preferirne una di classe A o superiore, scegliere programmi veloci e con ciclo di lavaggio a 30 gradi, quando possibile. È consigliabile non mettere troppo detersivo.

Come non sprecare acqua in cucina

Meglio lavare i piatti subito, perché più facili da detergere, che lasciarli in ammollo o a secco nel lavello.  Per sgrassare le pentole, si può utilizzare l'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, uno sgrassatore naturale: si tratta di un metodo delle nonne super ecologico e smart.

Un altro trucco è quello di riempire una vaschetta con acqua calda, insaponare tutti i piatti e sciacquarli insieme.

Anche se si pensa il contrario, la lavastoviglie è una buona alleata per lavare i piatti ma anche per sprecare meno acqua: i modelli di ultima generazione consentono una diminuzione dell’acqua di circa il 30%.

Come risparmiare acqua in giardino e con le piante

Per limitare lo spreco, possiamo mettere sul balcone o terrazzo delle bacinelle in cui raccogliere l'acqua piovana da utilizzarla per innaffiare. Per il vialetto, meglio usare lo spazzolone o la scopa piuttosto che la pompa, un inutile spreco.

Prodotti online

Adattatore rompigetto per acqua

Rompigetto per risparmio idrico

Detersivo alternativo ecologico

Soffione doccia risparmio dell'acqua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come risparmiare sul riscaldamento, senza rinunciare al ‘calduccio’

  • È ora di fare la manutenzione della caldaia: i controlli obbligatori in vista dell'inverno

  • Come prevenire l’umidità, per una casa sempre ‘asciutta’

  • Cos’è il cronotermostato e perché potrebbe rivelarsi un buon investimento

  • Come pulire il materasso e ogni quanto igienizzarlo

Torna su
IlPescara è in caricamento