rotate-mobile
Utenze

Come non sprecare acqua e risparmiare in bolletta: consigli per tutti gli ambienti di casa

Se si nota una perdita d’acqua in bagno, meglio ripararla subito, perché si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno

Incide sui costi della bolletta e non va sprecata: parliamo dell’acqua e di come risparmiare per evitare un inutile salasso. E per farlo basta seguire poche semplici regole.

Come non sprecare acqua in bagno

I rompigetto, presenti nella maggior parte dei bagni, sono utilissimi perché consentono di risparmiare fino al 30% di acqua. Se non li avete o sono rovinati, si può provvedere alla sostituzione.

Per spreco d’acqua, meglio preferire la doccia alla vasca; quest’ultima impiega circa 150 litri d'acqua. Inoltre è possibile chiudere il getto d’acqua della doccia mentre ci si insapona.

Se si nota una perdita d’acqua in bagno, meglio ripararla subito, perché si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno.

Anche la lavatrice consuma molta acqua, oltre che energia elettrica. Preferirne una di classe A o superiore, scegliere programmi veloci e con ciclo di lavaggio a 30 gradi, quando possibile. È consigliabile non mettere troppo detersivo.

Come non sprecare acqua in cucina

Meglio lavare i piatti subito, perché più facili da detergere, che lasciarli in ammollo o a secco nel lavello.  Per sgrassare le pentole, si può utilizzare l'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, uno sgrassatore naturale: si tratta di un metodo delle nonne super ecologico e smart.

Un altro trucco è quello di riempire una vaschetta con acqua calda, insaponare tutti i piatti e sciacquarli insieme.

Anche se si pensa il contrario, la lavastoviglie è una buona alleata per lavare i piatti ma anche per sprecare meno acqua: i modelli di ultima generazione consentono una diminuzione dell’acqua di circa il 30%.

Come risparmiare acqua in giardino e con le piante

Per limitare lo spreco, possiamo mettere sul balcone o terrazzo delle bacinelle in cui raccogliere l'acqua piovana da utilizzarla per innaffiare. Per il vialetto, meglio usare lo spazzolone o la scopa piuttosto che la pompa, un inutile spreco.

Prodotti online

Adattatore rompigetto per acqua

Rompigetto per risparmio idrico

Detersivo alternativo ecologico

Soffione doccia risparmio dell'acqua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come non sprecare acqua e risparmiare in bolletta: consigli per tutti gli ambienti di casa

IlPescara è in caricamento