rotate-mobile
Salute

Mangiare i gusci dell’uovo fa bene?

Il guscio d’uovo è un concentrato di calcio: in un grammo di guscio ci sono 40 microgrammi di calcio

Per evitare sprechi alimentari ma soprattutto per trarre il massimo beneficio da ogni parte degli alimenti essenziali alla nostra nutrizione, possiamo mangiare il guscio dell’uovo. È davvero necessario? Ovviamente no, ma si tratta di un’ottima risorsa economica da non sottovalutare per il fare il pieno di calcio. Ricordiamo che il calcio è un minerale utile, spesso assunto sottoforma di integratore, per garantire benessere al nostro organismo, in particolar modo alle ossa. Assumere le giuste quantità di calcio ogni giorno, aiuta a prevenire il rischio di osteoporosi.

Tuttavia, prima di assumere gusci d’uovo, bisogna procedere con una serie di operazioni.

Per assumere i gusci senza preoccupazioni, dobbiamo innanzitutto bollirli, per uccidere i batteri ed evitare contaminazioni da salmonella. Dopo l’ebollizione, far raffreddare e asciugare all’aria, evitando eventuali muffe. Macinare i gusci in un mortaio o nel frullatore. Per assumerli possiamo aggiungere in farina o pan grattato o anche sciogliere mezzo cucchiaino di guscio d’uovo in acqua, latte o succo di frutta.

Vantaggi e svantaggi

Il guscio d’uovo è un concentrato di calcio: in un grammo di guscio ci sono 40 microgrammi di calcio. Da qui si capisce bene perché l’assunzione è fondamentale per la salute delle ossa. Inoltre sembra che l’assunzione di calcio contribuisca anche alla produzione di collagene, sempre importante per le articolazioni.

Quali sono gli svantaggi? La contaminazione batterica è il principale problema che riguarda le uova. I gusci possono contenere metalli tossici, come mercurio e piombo, perché le galline bevono acqua contaminata. La presenza di batteri, come la salmonella, non va mai sottovalutata. È anche possibile ferire la gola se si ingeriscono frammenti di guscio grandi e taglienti.

Alla luce di ciò, al netto di pro e contro e solo dopo aver consultato il proprio medico, si può decidere se sia il caso o meno mangiare i gusci d’uovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare i gusci dell’uovo fa bene?

IlPescara è in caricamento