rotate-mobile
Auto e moto

Neopatentati: guida per stipulare l’assicurazione a Pescara

La patente è nella vostra tasca, ma dove assicurazione l’auto usata o nuova a Pescara? Ecco una guida che vi aiuterà a districare la matassa e risparmiare un po’ sulla polizza

Dura la vita per i neopatentati! A Pescara, come in tante altre città di Italia, il premio assicurativo è piuttosto alto per chi ha appena conseguito la patente di guida, di qualsiasi tipologia essa sia. Si può risparmiare? Sì, è possibile, ma bisogna prestare attenzione ad alcune voci e chiedere il preventivo dove conviene. 

Per aiutarvi in questo dispendioso problema, vi forniamo dei consigli che possono aiutarvi nella scelta per l’acquisto della polizza auto più adatta alle vostre tasche. 

Chi è il neopatentato? 

Il neopatentato è una persona che ha appena conseguito la patente di guida e sarà considerato tale fino al terzo anno dal superamento dell’esame. 

Non è detto che sia una persona giovane, chiunque può avere la patente per la prima volta. 

Assicurazione per neopatentati: cosa bisogna sapere?

Quando una persona consegue la patente per la prima volta parte dalla classe di merito più bassa, che è la 14esima ed è anche la più costosa di tutte.  

Sanzioni per neopatentati 

I neopatentati devono rispettare il codice della strada e fare attenzione ad alcune restrizioni previste. In caso di trasgressioni, sulla loro patente saranno decurtati il doppio dei punti previsti per legge. 

Devono rispettare limitazioni di velocità particolari: 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane. 

Inoltre, non possono acquistare qualsiasi vettura in commercio. Difatti il veicolo adatto non deve superare i 55 kw. Per questo motivo in tanti preferiscono comprare un’auto usata

Come risparmiare sull’assicurazione per neopatentati? 

Per poter avere una classe di merito migliore, quindi per non partire dalla 14esima, si può usufruire di quella di un membro del proprio nucleo familiare, ovvero che risulti dallo stato di famiglia. In questo modo si partirà dalla sua stessa classe di merito. Questo è ciò che prevede la Legge Bersani

Anche se si partisse dalla 1a classe, molte assicurazioni segnalano comunque lo status di neopatentato. Altre, invece, no, quindi è consigliabile stipulare con queste compagnie la prima assicurazione. 

Dove fare il passaggio di proprietà a Pescara e quanto costa

Se il neopatentato è giovane, quindi ha tra i 18 e i 26 anni (a volte 28), l’assicurazione può applicare una maggiorazione. Per questo motivo conviene richiedere più preventivi e possibilmente contattare compagnie che offrono polizze pensate ad hoc per neopatentati o che non facciano differenze tra chi ha appena preso la patente e chi, invece, ne è in possesso da anni. 

Assicurazione auto a Pescara: quanto costa? 

Assicurare un’auto a Pescara costa, secondo le stime di marzo 2019 realizzate dall’Osservatorio di Facile.it, 483,56 euro l’anno e rispetto a 6 mesi fa si è registrato un interessante calo pari al 9,85%. 

Dove assicurare l’auto a Pescara

Di seguito vi riportiamo alcuni dei numerosi indirizzi utili dove è possibile richiedere un preventivo per assicurare l’auto dei neopatentati: 

Reale Mutua, via Chieti, 6, Pescara, tel. 085 27362

Vittoria Assicurazioni, via Tirino, 344, Pescara, tel. 085 57374

Unipolsai, viale Marconi, 375, Pescara, tel. 085 65871

Fata Assicurazioni, via del Circuito, 137, Pescara, tel. 085 2056428

Oppure, in alternativa, potete richiedere il vostro preventivo online sui siti che offrono servizi di assicurazione auto, come facile.it e segugio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati: guida per stipulare l’assicurazione a Pescara

IlPescara è in caricamento