Cos’è la vitamina D e i cibi migliori per integrarla

La vitamina D regola il metabolismo del calcio, utile nell’azione di calcificazione delle ossa, e mantiene nella norma i valori di fosforo nel sangue

Chiamata anche vitamina del sole, la vitamina D è prodotta generalmente dal nostro corpo attraverso l’assorbimento della luce solare. Per svariate ragioni, e soprattutto in questo momento di pandemia globale ed emergenza sanitaria, alcune persone possono esporsi poco o per niente, relegandosi a un vero e proprio isolamento domestico.

Basterebbe anche posizionarsi un’ora al giorno davanti la finestra, ma se l’esposizione della propria dimora non è il massimo, allora non sarà sufficiente e bisognerà integrare la vitamina D con il cibo.

A cosa serve

La vitamina D regola il metabolismo del calcio, utile nell’azione di calcificazione delle ossa, e mantiene nella norma i valori di fosforo nel sangue. In generale, consente il buon funzionamento del sistema nervoso, delle funzioni cerebrali e del sistema immunitario.

Carenza di vitamina D

La carenza di vitamina D può avere conseguenze per le ossa, soprattutto nei bambini: possono verificarsi rachitismo infantile, deformazioni ossee e osteomalacia. Anche i denti risulteranno più deboli e soggetti a carie. Può essere collegata anche a episodi di depressione, in quanto influisce sulla produzione di seratonina, che è l’ormone del buon umore.

Alimenti ricchi di vitamina D  

Per integrarla, bisogna scegliere con cura cosa mangiare. Ricordando che è scarsamente presente nei cibi, quelli che sicuramente la contengono sono i pesci grassi, come il salmone e le aringhe, uova, fegato e verdure verdi. L’unica eccezione è l’olio di fegato di merluzzo che ne contiene molta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo l'asse attrezzato, auto si ribalta e prende fuoco: tamponamento tra altre 4, ferite 6 persone [FOTO]

  • Gechi in casa: cosa fare e perché segnalarli al Wwf Abruzzo

  • Bambina di 6 anni con il nervo ottico infiammato ha bisogno urgente di una risonanza, ma manca il saturimetro amagnetico

  • Buoni fruttiferi postali prescritti, donna di Pescara recupera 8 mila euro: la decisione dell'arbitro bancario finanziario

  • Tre nuovi casi di Covid a Silvi: fra loro un'insegnante di una scuola di Montesilvano

  • Pochi minuti e il cielo diventa scuro sopra Pescara, e viene giù il temporale [FOTO-VIDEO]

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPescara è in caricamento