rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Screening gratuito della Asl per l’epatite C rivolto ai pazienti diabetici, come prenotarsi

Si stima che nella provincia di Pescara ci siano circa 40.000 pazienti diabetici, tra quelli noti e già arruolati nei centri di riferimento e quelli non noti

Uno screening gratuito per l’epatite C rivolto ai pazienti diabetici nella provincia di Pescara.
È quello che organizza la Asl visto che il problema dell’infezione cronica Epatite C (Hcv) rappresenta, al momento, una delle importanti sfide sanitarie nel Pescarese, dal momento che la sua prevalenza nel territorio regionale è significativamente maggiore di quanto osservato in molte altre provincie italiane.

Le stime, per la nostra provincia, parlano di circa 40 mila pazienti diabetici, tra quelli noti e già arruolati nei centri di riferimento e quelli non noti, e ogni paziente diabetico di tipo 2 ha una probabilità maggiore di quella della popolazione generale, probabilmente 3-4 volte più alta, di risultare positivo per Epatite C.

Per questa ragione è nato il progetto di screening gratuito con la direzione scientifica di Giustino Parruti, direttore dell’unità operativa complessa (Uoc) di Malattie Infettive della Asl Pescara e con la collaborazione di Agostino Consoli, direttore dell’Uoc di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, nonché presidente della Società Italiana di Diabetologia. Il progetto si avvale anche del patrocinio di Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e della collaborazione con la Fondazione Camillo De Lellis onlus.

Il progetto si rivolge a tutti i pazienti sotto monitoraggio nelle strutture:

  • con diabete di tipo 2 in follow-up, senza storia di epatite C, sarà offerta gratuitamente la possibilità di effettuare il test rapido per l’Epatite C;
  • con diagnosi sierologica di Hcv verranno convocati proattivamente al trattamento nelle Uoc di Malattie Infettive ed Epatologia.

Nei centri diabetici di Scafa, Popoli e Pescara tutti i pazienti sotto monitoraggio possono effettuare un rapido test gratuito per l’epatite C. Alla data del 28 febbraio erano stati già sottoposti a screening per Hcv 393 pazienti diabetici, nonostante le severe restrizioni da cui la visita in presenza è attualmente limitata. Il progetto ha sin qui raccolto un’ampia adesione da parte degli utenti, che nella stragrande maggioranza aderiscono prontamente alla proposta durante la loro prima visita dall’avvio del progetto.

È possibile inoltre prenotare il test gratuito telefonando, entro il 31 marzo 2021, ai seguenti numeri:

  • 392 5021371 (Maria Pia Baldassarre)
  • 333 1014750 (dott.ssa Elisa Tracanna)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito della Asl per l’epatite C rivolto ai pazienti diabetici, come prenotarsi

IlPescara è in caricamento