rotate-mobile
Calcio

Daspo per 6 tifosi dopo i fatti di Pescara-Latina (Coppa Italia) e Pescara-Perugia (campionato)

I provvedimenti interdittivi sono stati adottati dal Questore della provincia di Pescara

Il Questore della provincia di Pescara ha adottato complessivamente 6 Daspo nei confronti di altrettanti tifosi in trasferta a Pescara in riferimento alle gare contro il Latina in Coppa Italia (novembre 2023) e Perugia in campionato (gennaio 2024, si trattava della prima gara interna dei biancazzurri nel nuovo anno solare, coincidente con il secondo match del girone di ritorno).  
Di questi 6 provvedimenti interdittivi ben 5 sono stati adottati in riferimento alla partita contro i pontini per i fatti verificatisi durante l’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia Lega Pro 2023/2024 e disputatosi il 28 novembre corso allo stadio Adriatico - Giovanni Cornacchia.  
Al termine del primo tempo, in concomitanza con l’accesso allo stadio dei tifosi nerazzurri, dal settore ospiti, si registrava un fitto lancio di fumogeni, accesi e scagliati in direzione dell’adiacente tribuna “Adriatica” (i più comenemente noti "Distinti") occupata dai supporters locali. Si è così determinata una situazione di pericolo anche per gli stewards in servizio nella vicina Tribuna Adriatica. L’attività investigativa posta in essere e sviluppata anche con il prezioso contributo fornito dal sistema di video sorveglianza della struttura sportiva, ha permesso di identificare 5 tifosi ospiti quali responsabili del lancio dei fumogeni e nei loro confronti, oltre al deferimento alla competente Autorità Giudiziaria per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, il Questore della provincia di Pescara ha adottato altrettanti provvedimenti interdittivi (i Daspo, appunto) della durata di due anni per due dei soggetti in questione e di un anno anni per i restanti  tre. I provvedimenti sono stati emessi in data 19 marzo 2024.
Il sesto, ultimo e analogo provvedimento nei confronti di un tifoso di una squadra ospite è stato adottato in occasione dell’incontro di campionato contro il Perugia dello scorso 15 gennaio. Durante le fasi d’accesso allo stadio Adriatico della tifoseria umbra un supporter, dopo l’ingresso nella struttura, dapprima si è diretto verso le rampe d’accesso agli spalti e poi è tornato sui propri passi prima di accendere e lasciar cadere a terra un petardo di elevata potenza che è esploso nell’area di massima sicurezza della adiacente Curva Sud. L’attività investigativa ha permesso di identificare il responsabile del gesto criminoso che è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive. Anche per questo episodio il Questore ha adottato il provvedimento interdittivo (Daspo) della durata di un anno, emesso in data 19 marzo 2024.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daspo per 6 tifosi dopo i fatti di Pescara-Latina (Coppa Italia) e Pescara-Perugia (campionato)

IlPescara è in caricamento