rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Una "lezione" sulla Nuova Pescara del professor Gualandi nell'officina delle idee di D'Alfonso

L'incontro dedicato ai soggetti interessati ed esperti amministrativi, si terrà venerdì 29 marzo dalle 10,45 nella sede dell'officina delle idee del parlamentare Luciano D'Alfonso

Venerdì 29 marzo nell'officina delle idee del parlamentare Luciano D'Alfonso del Pd, si terrà un incontro intitolato “Riflessione sul cantiere della nuova città di Pescara”; è previsto l’intervento in presenza del professor Federico Gualandi, docente di Diritto delle città all’università di Venezia, al cospetto di una classe di 24 tra esperti e interessati. D'Alfonso ha spiegato:

“Il cantiere della nuova città di Pescara è lento e catturato all’interno dei meccanismi burocratici delle tre amministrazioni territoriali. Serve imprimere un’accelerazione progettuale che garantisca alla fusione la capacità di produrre convenienza, funzionalità e modernizzazione. Una città si realizza perché c’è un contratto tra cittadini e amministrazione, tra diritti e doveri della cittadinanza. a parte l’ingrandimento demografico spaziale territoriale, amministrativo istituzionale qual è il di più che viene garantito al cittadino e qual è il di più che il cittadino garantisce alla città”.

L’obiettivo dell’incontro è “provare a delineare qual è lo specifico di cui si rende garante la nuova città a favore del cittadino residente e anche del cittadino che vuole venire a vivere a Pescara. Le fusioni in Europa ci sono state, producendo soddisfazione ma anche delusione. Noi dobbiamo scrivere la storia di Pescara solo sul versante della soddisfazione. Affinché questo si verifichi dobbiamo prefigurare, progettare e realizzare, con atteggiamento straordinariamente esigente, ciò che manca per la fase che ci separa dal 1° gennaio 2027.

Insieme al professor Gualandi  cercheremo di capire, per esempio, cosa è diventata Bologna, quando si è messa in cammino come città nuova per la metropoli che sentiva dentro di sé”."

Federico Gualandi, avvocato amministrativista di Bologna, è professore a contratto all’università Iuav di Venezia dal 2005. È consulente tecnico (per questioni di diritto amministrativo) di numerosi enti territoriali e locali, università e soggetti privati e di associazioni nazionali per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico (Italia Nostra e Wwf Italia); ha svolto l’incarico di consulente per alcune procure della Repubblica.
Fa parte del comitato scientifico della collana Ancicom, società in house dell’Anci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "lezione" sulla Nuova Pescara del professor Gualandi nell'officina delle idee di D'Alfonso

IlPescara è in caricamento