rotate-mobile
Green Pineta Dannunziana

“Greenways dannunziane”: 315mila euro per il restyling della Pineta Dannunziana

Al via il progetto di riqualificazione della Pineta Dannunziana che prevede la realizzazione di percorsi naturali e di mobilità dedicati ed una serie di attività legate alla promozione del territorio

Circa 300 mila euro dedicati alla Pineta Dannunziana, per un importante progetto di riqualificazione e potenziamento dell'area verde, denominato “Greenways dannunziane”. I fondi ottenuti sono del POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Asse VI – Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali – Linea d’azione 6.6.1.

A presentare le importanti novità l'assessore Marchegiani:“Pescara diventa la vetrina di tutte le riserve regionali e modello di quel turismo esperienziale pienamente sposato dall'Abruzzo – introduce l'assessore Paola Marchegiani - La parola chiave di tutto il progetto è “inclusività”, sia nel senso geografico che sociale. Nel primo senso la Riserva viene inclusa negli itinerari cicloturistici della regione e dei circuiti nazionali, ma inclusiva lo diventerà di più anche dal punto di vista umano e sociale, perché abbiamo dedicato particolare attenzione all'abbattimento di ogni tipo di barriere per l'inclusione di soggetti con disabilità. Si è deciso di puntare su una mobilità dolce, ideata per la fruizione “lenta” del paesaggio, delle risorse ambientali e dei beni culturali, che prevede la realizzazione di piste ciclabili e l’installazione di stazioni di bike sharing che connettono i vari servizi che gravano intorno e dentro la Riserva e la riviera Sud di Pescara, oltre a prevedere l'acquisto di 4 mezzi elettrici per il trasporto di visitatori con disabilità.L'Aurum inoltre diventerà polo centrale regionale per tavoli tecnici ed istituzionali riguardanti la tutela e il potenziamento del patrimonio verde e naturale regionale.

RIAPRE LA PINETA DANNUNZIANA

Mario Caudullo ha spiegato nel dettaglio il progetto: “Sono tanti gli interventi che faremo. Verrà adeguato l'esistente ad una fruibilità diversificata: diversi temi unificheranno i comparti con un filo conduttore anche cromatico che consentirà al visitatore di scegliere il suo percorso. Azzurro per la mobilità protetta, arancio per percorsi salute e podistici, rosso per quello ciclabile e verde per percorsi naturalistici. Fra l'altro: i comparti ospiteranno un piccolo anfiteatro con pedana in legno per eventi culturali e musicali; verrà adeguata con materiali sostenibili la pavimentazione esistente dei percorsi, al fine di agevolare la mobilità protetta; i manufatti deteriorati saranno recuperati e riqualificati, compresi arredi, tavoli e ponticello pedonale che attraversa il canale nel comparto 2, che sarà rimosso e sostituito; verrà effettuata la manutenzione degli ordinari corpi di fabbrica, con il rifacimento totale dei servizi igienici e delle staccionate dove necessario; verrà adeguata e implementata la cartellonistica dei vari persorsi con indicazione delle vie di accesso ai comparti 2-3-4. Interventi che consentiranno alla Riserva di accogliere meglio e di farsi conoscere per arrivare ad una maggiore tutela del suo patrimonio verde, anch'esso ulteriormente manutenuto dove serve”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Greenways dannunziane”: 315mila euro per il restyling della Pineta Dannunziana

IlPescara è in caricamento