rotate-mobile
Cronaca

Morte Cesare Manzo, il cordoglio del sindaco Masci e dell'Arci Pescara

Il primo cittadino pescarese e l'associazione ricordano il gallerista ed ideatore di Fuori Uso scomparso a Pescara

Anche il sindaco di Pescara Masci e l'Arci provinciale hanno voluto esprimere cordoglio per la morte di Cesare Manzo, gallerista scomparso ieri e noto per le molte mostre ed eventi culturali realizzati in città, come nel caso di Fuori Uso. Il primo cittadino pescarese ha parlato a nome dell'amministrazione comunale esprimendo vicinanza ai familiari:

Pescara perde un grande sognatore dell’arte e un punto di riferimento per tanti artisti che hanno avuto la fortuna di poter esporre nelle sue iniziative. Cesare Manzo per la città si era identificato in Fuori Uso, la sua creatura espositiva più affascinante e forse romantica, ma nell’ambito dell’arte ha realizzato molte iniziative che hanno sempre lasciato un segno tangibile della sua particolare vocazione a saper scovare il talento e a farlo conoscere agli appassionati.

Cesare Manzo ha portato a Pescara molti artisti e ha cambiato numerose sedi, trovando sempre nuovi stimoli nel proporre luoghi abbandonati che potevano rinascere attraverso la scintilla artistica. Pescara da oggi sarà più povera di talento, del grande talento di un sognatore dell’arte

L'Arci ricorda come Manzo abbia di fatto ridisegnato la "mappa" nella quale la comunità culturale pescarese si muove:

Le sedici edizioni di Fuori Uso tracciarono un immaginario percorso tra i luoghi abbandonati dalla produzione - l'Ex Gaslini, l'ex FEA, l'ex Tribunale, l'ex Cofa, l'ex Clinica Baiocchi, l'ex Aurum a Pescara e l’ex colonia marina Stella Maris a Montesilvano – per farne luoghi di socialità e produzione culturale a servizio dell’intera comunità, stimolando il mondo politico ed associativo dell’area metropolitana pescarese sul tema del recupero sociale degli spazi urbani.

Ci piace ricordarlo come un intellettuale “cittadino”, partecipe cioè della Politeia, protagonista dell’area progressista con le sue osservazioni a volte crude ma mai banali. Esprimiamo, concludendo, le condoglianze di tutta l’Arci, nei nostri circoli, della nostra comunità, alla famiglia di Cesare, sapremo ricordarlo e fare del suo impegno una promessa alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Cesare Manzo, il cordoglio del sindaco Masci e dell'Arci Pescara

IlPescara è in caricamento