rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

In 80 tra studenti e lavoratori al Talent Day Fipe-Confcommercio di Montesilvano per lavorare nell'Horeca

Soddisfatto il presidente Riccardo Padovano: "Abbiamo fatto centro". L'evento si è svolto all'Hotel Adriatico con lo scopo di fare incontrare domanda e offerta

Al Talent Day Fipe-Confcommercio per reperire personale nel settore Horeca si sono presentati 80 candidati tra studenti degli istituti alberghieri e lavoratori. Un bilancio positivo commenta il presidente provinciale Riccardo Padovano che ha portato all'Hotel Adriatico di Montesilvano il progetto nazionale organizzato dall'associazione e dall'Ebtu (Ente bilateriale turismo) Abruzzo.

L’iniziativa è stata dedicata all’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel settore., ossia hotel e pubblici esercizi, per venire incontro alla problematica, riscontrata negli ultimi anni, relativa alla ricerca di personale qualificato da parte delle aziende del turismo.

In tanti dunque ai desk nell'arco della giornata aperta dagli interventi di Padovano, del presidente della Provincia Ottavio De Martinis e quella del presidente Ebtu Abruzzo Davide Frigelli.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo primo Talent Day organizzato dalla nostra associazione. Possiamo veramente dire di aver fatto centro”, dichiara il presidente Fipe-Confcommercio.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

“Si è registrato un grande entusiasmo da parte delle imprese che hanno aderito – aggiunge -, le quali hanno potuto incontrare giovani appassionati del loro settore su cui investire, ma anche lavoratori già esperti alla ricerca di una nuova occupazione. Momenti come questo in cui far incrociare domanda e offerta di lavoro sono molto importanti in un segmento, come quello Ho.Re.Ca. in cui il capitale umano è al centro del successo delle imprese che ne fanno parte, dai ristoranti ai bar, dagli stabilimenti balneari agli alberghi”, prosegue Padovano.

“Ecco perché da anni Fipe, Federalberghi e Confcommercio hanno avviato tantissime azioni dirette a promuovere un mercato del lavoro che si mostrasse più orientato ai fabbisogni delle imprese nell’ottica di reperire personale qualificato”, conclude ringraziando tutte le imprese che hanno associate, l'Ebtu Abruzzo e in particolare la dirigente scolastica dell’Ipsseoa “F. De Cecco” di Pescara Alessandra Di Pietro e la direttrice dell’istituto Mecenate Federica Chiavaroli “che hanno consentito ai loro studenti di partecipare al Talent Day”.

Nel corso dell'evento si è tenuta anche la tavola rotonda su “Il futuro del lavoro nel mondo Horeca” cui hanno preso parte le due dirigenti, la presidente di Federalberghi Pescara Daniela Renisi, il presidente dell’associazione ristoratori Fipe Pescara Gabriele Armenti e il presidente di Federalberghi Abruzzo Giammarco Giovannelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 80 tra studenti e lavoratori al Talent Day Fipe-Confcommercio di Montesilvano per lavorare nell'Horeca

IlPescara è in caricamento