rotate-mobile
Cronaca Bussi sul tirino

Cassazione su Bussi: premiato l'impegno congiunto tra WWF e Codici

La Corte di Cassazione ha espresso parere favorevole alla costituzione da parte del WWF per il capo di imputazione C relativo alla distribuzione dell'acqua contaminata dai Pozzi S. Angelo

L'associazione WWF, che aveva per prima denunciato la questione della distribuzione dell'acqua contaminata, era stata ammessa dal GUP De Ninis come parte civile sui capi A e B relativi al personale Montedison.

L'Associazione Codici invece era stata ammessa anche per questo capo d'imputazione pur avendo lavorato insieme al WWF per quanto concerne le acque dei pozzi S. Angelo posti a valle della megadiscarica di Bussi che per anni hanno portato acqua ai cittadini della Val Pescara.

Si tratta di acque contaminate che hanno causato un grave danno alla salute dei cittadini e che sono il frutto di una cattiva gestione dei rifiuti che, ancora una volta ha fatto danni inquinando le falde imbrifere.

Dichiara Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo “Voglio ringraziare l'associazione Codici, i nostri attivisti e gli avvocati Gianni Piscione, Fausto Corti e Alfonso Pezone per l'assistenza che hanno dato a noi e a Codici in questo procedimento. Si tratta di una decisione importante per tutta la comunità della Val Pescara a cui per anni è stata servita acqua proveniente dai pozzi S. Angelo posti a valle della megadiscarica di Bussi. Solo grazie alle denunce del WWF e di Rifondazione Comunista riuscimmo a dimostrare che l'acqua di quei pozzi era contaminata. Avendo approfondito la questione, il non luogo a procedere disposto dal GUP sul capo C non ci aveva convinto per nulla, così come non aveva convinto il PM Mantini che sta facendo un lavoro importante su Bussi. Ora attendiamo i contenuti della sentenza per capirne esattamente la portata ma possiamo esprimere soddisfazione perchè si potrà fare chiarezza su un aspetto estremamente grave”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassazione su Bussi: premiato l'impegno congiunto tra WWF e Codici

IlPescara è in caricamento