rotate-mobile
Attualità

Degrado in via Tiburtina, la dirigente scolastica dell'Aterno-Manthonè: "Situazione più volte segnalata, noi presidio di legalità e cultura"

La dirigente Elvira Pagliuca risponde al nostro articolo facendoci sapere di aver chiamato Ambiente spa per far pulire all'esterno della scuola e, con l'occasione, di aver fatto anche potare le piante

La dirigente dell'Aterno-Manthoné, Elvira Pagliuca, risponde al nostro articolo sulla presenza di siringhe e fazzoletti sporchi di sangue in via Tiburtina Valeria nel tratto davanti alla scuola, precisando che, a proposito delle segnalazioni inviate a mezzo e-mail “alla direzione scolastica”, in realtà "la nostra scuola smentisce di aver ricevuto segnalazioni in tal senso". Effettivamente ci si riferiva alla preside del Marconi e non a quella dell'istituto Aterno-Manthonè. La denuncia della situazione, infatti, proviene dalle mamme degli alunni che frequentano le 10 classi del Marconi attualmente ospitate nel Manthoné.

La dirigente Pagliuca fa anzi sapere di aver chiamato Ambiente spa per far pulire all'esterno della scuola e, con l'occasione, di aver fatto anche potare le piante: "Nell’articolo si fa riferimento allo stato della pulizia del marciapiede esterno di via Tiburtina e del relativo portico che costeggia la nostra scuola. L’istituto ha costantemente e ripetutamente richiesto all’amministrazione comunale di provvedere alla pulizia e al mantenimento di dette zone. La pulizia è stata effettuata".

Viene poi contestata, dalla professoressa Pagliuca, "l’affermazione di un “ex studente dell’Iis Volta”, quindi non dell’Aterno Manthonè, che denuncia una situazione passata di degrado facendo riferimento presumibilmente alla “sua scuola”. Quindi emerge un’informazione pretestuosa e non attinente all’oggetto dell’articolo". Tuttavia, ci sembra corretto sottolinearlo per evitare possibili fraintendimenti, la testimonianza voleva essere un modo per rimarcare che il problema è sentito in tutto il quartiere e non soltanto nei pressi dell'istituto. Un problema che dunque esiste e nei confronti del quale tutti, compresa la dirigente (come le sue parole dimostrano), stanno cercando una soluzione.

Non a caso, aggiunge la professoressa Pagliuca, "la dirigenza di questo istituto scolastico ha richiamato l’attenzione del prefetto, del questore, del presidente della Provincia, del sindaco e delle forze dell’ordine sull’importanza di garantire il controllo e la sicurezza nelle aree esterne alla scuola. Il prefetto è personalmente venuto in visita e ha parlato ai nostri studenti comunicando l’interesse e la disponibilità a lavorare per il benessere dell’intera comunità scolastica dell’Aterno-Manthonè. Nella circostanza ha sottolineato il ruolo importante che la nostra scuola svolge come presidio di legalità e cultura in un quartiere periferico della città". Non possiamo che sottoscrivere l'importanza anche sociale di un istituto superiore come l'Aterno-Manthoné.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via Tiburtina, la dirigente scolastica dell'Aterno-Manthonè: "Situazione più volte segnalata, noi presidio di legalità e cultura"

IlPescara è in caricamento