rotate-mobile

VIDEO | Nuova vita per il parco dell'Infanzia di via Tavo con lo spazio aggregativo rivolto a 300 ragazzi

Consegna delle chiavi all'associazione Prossimtà alle Istituzioni Onlus, capofila di un partenariato di 16 soggetti per il progetto Talent Garden

Rinasce il parco dell’infanzia di via Tavo, nel quartiere Rancitelli di Pescara, proprio davanti al Ferro di cavallo, il complesso di case Ater, ormai abbattuto dall’Amministrazione comunale guidata da Carlo Masci. “Ricostruiamo il fortino della legalità dove, fino a poco tempo fa, c’era quello dell’illegalità”, sottolinea il sindaco al momento della consegna delle chiavi a Domenico Trozzi, fondatore e presidente di Prossimità alle istituzioni, l’associazione capofila del progetto Talent Garden, che coinvolge sedici partner. La consegna delle chiavi per l’avvio delle varie attività ludiche, culturali e sportive rivolte ai ragazzi, dai 10 ai 17 anni, è avvenuta nella mattinata di lunedì 6 maggio. Tra un mese il progetto sarà operativo.

All’interno del parco c’è una struttura polivante, i cui lavori di riqualificazione risalgono al 2022. Dopo anni di degrado e abbandono e dopo l’incendio del 2016, l’edificio si avvia a un nuovo ciclo di vita. La durata dell’intervento è di 42 mesi. Nasce quindi uno spazio che ha l’obiettivo di combattere la povertà educativa. Oltre al primo cittadino, tra i presenti alla cerimonia di consegna delle chiavi, anche l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, la presidente della commissione Politiche sociali Maria Luigia Montopolino, il dirigente del settore Politiche del cittadino Marco Molisani e il responsabile del progetto Christian Ricciardi, che spiega: “il progetto è il risultato di un bando del 2022, dal titolo spazi aggregativi di prossimità, finanziato dall’impresa sociale Con i bambini, fondazione per il Sud e ministero della Giustizia. I beneficiari sono ben trecento ragazzi provenienti dalle periferie di Pescara”.

Ecco nel dettaglio i partner coinvolti Aps Didattica Teatrale, Aps Form-Art; Artisti per il Matta, Ananke Onlus, Deposito Dei Segni Onlus, Domenico Allegrino OdV, Focolare Maria Regina onlus, centro servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara, cooperativa Unitamente, dipartimento di architettura dell’Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara, fondazione Caritas dell'Arcid8iocesi di Pescara-Penne, istituto comprensivo Pescara 1 e Istituto Aterno – Manthoné, Oltre srl, Società Cooperativa Sociale.

Copyright 2024 Citynews

Video popolari

IlPescara è in caricamento