rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Masci sul maxi piano di riqualificazione delle strade cittadine: "Interventi e investimenti senza precedenti"

Il primo cittadino ha illustrato il piano che prevede due filoni d'azione per la sistemazione delle strade cittadine. Saranno messi in campo oltre 100 milioni di euro

Pescara si prepara a rendere operativo il più grande piano di riqualificazione e manutenzione stradale mai realizzato. A dirlo il sindaco Carlo Masci, che questa mattina 8 marzo all'interno del deposito del settore manutenzione stradale in via Monte Faito, ha illustrato gli investimenti e gli interventi che l'amministrazione comunale ha in parte già messo in atto e che metterà su strada nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Il sindaco ha evidenziato come la questione della manutenzione stradale in una città come Pescara è particolarmente cruciale e delicata da affrontare: si parla di 120 mila veicoli provenienti da fuori città che ogni giorno percorrono le strade che devono dunque sopportare un peso e carico di mezzi senza paragoni in tutto l'Abruzzo:

"In questi mesi ed anni abbiamo dovuto affrontare problematiche ed emergenze sociali ed economiche legate alla pandemia, alla crisi economica ed alla crisi energetica. Senza considerare i prezzi delle materie prime che, in tutti i settori, sono quasi raddoppiati o in alcuni casi triplicati provocando problemi per le ditte che eseguono i lavori di qualsiasi genere. Ora però affronteremo interventi per oltre 100 milioni di euro. Un piano senza precedenti in questa città e che permetterà di rendere in tutti i quartieri le strade più sicure e più scorrevoli".

Masci poi ha spiegato che sono due i grandi filoni in cui verranno divisi gli interventi:

"I lavori di riqualificazione completa delle strade con 78 vie che saranno interessate da interventi su carreggiate, marciapiedi e fognature. Molte situazioni critiche spesso derivano da condizioni obsolete dei sottoservizi: dal gas, alle condotte dell'acqua fino alla fibra internet. Abbiamo suddiviso la città in 4 quadranti, con interventi già fatti nel 2022 ma che per la maggior parte partiranno adesso nel 2023. Trenta chilometri di strade, senza precedenti. Un esempio è quello che stiamo facendo in viale Regina Margherita, e questo avverrà in 78 strade. Poi c'è l'altro intervento altrettanto richiesto che riguarda le irregolarità del fondo stradale con interventi puntuali e mirati: qui abbiamo diviso la città in quadranti attendendo che le temperature potessero salire: l'asfalto a caldo infatti necessita di una temperatura minima di 12/13 gradi. Inizieremo e amplieremo questi interventi con circa 18 mila kg di asfalto a caldo che verrà utilizzato al giorno con due ditte che hanno vinto l'appalto per 200 mila euro più le nostre squadre comunali che io ringrazio e ritengo degli eroi, per un lavoro difficile ogni giorno in strada in condizioni anche complicate talvolta."

La città, spiega il sindaco, è stata completamente coperta ricordando che gli interventi più incisivi e importanti necessitano sempre delle autorizzazioni della Soprintendenza, per la presenza degli alberi in strada e interverremo su situazioni che da decenni attendono lavori, come per piazza Alessandrini con il parere favorevole arrivato due giorni fa e che in settimana vedrà partire il progetto esecutivo e il bando. A breve anche in via Doria andremo ad intervenire, una via molto attenzionata con il cantiere che è quasi pronto a partire. Sarà inevitabile la presenza di disagi, che comunque saranno limitati al massimo dalla polizia locale e dagli uffici tecnici, e per questo Masci chiede pazienza e collaborazione ai cittadini perchè Pescara sta per diventare una città ancora più bella e ordinata.

"Situazioni che arrivano da 20 anni di mancata manutenzione, sia superficiale che dei sottoservizi e delle fogne. Noi aveamo crateri sotto i portici in piazza Salotto, una situazione ereditata e inaccettabile per la nostra vetrina della città."

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Masci sul maxi piano di riqualificazione delle strade cittadine: "Interventi e investimenti senza precedenti"

IlPescara è in caricamento