rotate-mobile

VIDEO | Viale Marconi, Pettinari (M5s) e Capodicasa (Gd) dalla parte dei commercianti: "La città muore"

I due esponenti politici hanno partecipato al sit-in dei comitati tenutosi sotto il Comune lamentando la "scelleratezza" di progetti "miopi" che porteranno alla chiusura di molte attività, al sindaco Masci chiedono un tavolo di confronto

Non c'erano solo commercianti e cittadini sotto il Comune questa mattina per protestare contro la viabilità in viale Marconi e la crisi del commercio che vive la città. A sostenerli anche il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari (M5s) e Alessandro Capodicasa, segretario dell'Area metropolitana dei Giovani democratici, oltre al consigliere comunale del Pd Mirko Frattarelli. Il progetto di viale Marconi, dichiara Pettinari, “è fallimentare, miope e distruttivo per il tessuto economico e per i commercianti. In viale Marconi non ci va più nessuno e questo è gravissimo. Non avere parcheggi in un periodo di grave crisi economica vuol dire far rinunciare tanta gente che prima andava lì dal proprio artigiano, dal proprio commerciante, dal proprio professionista a non andarci più e questi poveracci sono costretti a chiudere”. La presenza dei commercianti del centro che si sono uniti, come gli esercenti di piazza Muzii, quelli di Corso Manthoné e il comitato della Strada Parco alla protesta, per Pettinari dimostra che Pescara è ormai una “città completamente morta, sporca e non vivibile, c'è un'emergenza sicurezza alle stelle: lo dico da vent'anni e ora qualcuno inizia a credermi. Per cui o l'amministrazione comunale si mette in mento di risolvere i problemi storici o non attrarrà turismo”.

Forte opposizione alla viabilità di viale Marconi e i lavori in corso sulla Strada Parco arriva anche dai Giovani democratici con Capodicasa che parla di “progetti scriteriati calati dall'alto e non condivisi con la cittadinanza. La giunta Masci – aggiunge – sta distruggendo la città con scelte folli. Assistiamo a una desertificazione di quello che è un viale commerciale che si sta distruggendo con una sorta di autostrada – aggiunge parlando di viale Marconi -. Non solo, Masci spinge anche sul commercio online chiedendo di adeguarsi ad Amazon, una follia”. Quindi la Strada Parco il cui progetto è “uno scempio. Si cerca di imporre da trent'anni un progetto che non riesce a inserirsi perché è calato dall'alto e non calato all'interno del tessuto della società. Chiediamo a Masci – conclude li giovane dem - di mettersi attorno ad un tavolo con cittadini e commercianti e ragionare su alternative perché così la città in due anni muore”

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Viale Marconi, Pettinari (M5s) e Capodicasa (Gd) dalla parte dei commercianti: "La città muore"

IlPescara è in caricamento