rotate-mobile

VIDEO | 25 aprile, il sindaco Masci omaggia i pescaresi che scelsero la libertà sostenendo la Repubblica [FOTO]

Il primo cittadino alla cerimonia tenutasi in piazza Garibaldi ha anche espresso vicinanza al popolo ucraino ricordando l'importanza di sostenere chi ancora oggi lotta per il diritto più importante e cioè proprio quello della libertà

Ha scelto lo scrittore abruzzese Ignazio Silone il sindaco Carlo Masci per ricordare in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, che la libertà è la possibilità di dubitare, di dire no a qualsiasi autorità e che quando un totalitarismo prova a privarcene sono gli uomini liberi “a tenere accesa quella fiammella”. Non esiste una patente della libertà, ha quindi sottolineato, perché la libertà è un diritto che il Paese si è guadagnato grazie a chi ha dato la vita perché noi oggi potessimo goderne.

Le celebrazioni del 25 aprile in piazza Garibaldi

L'occasione per lui anche per ricordare che proprio Pescara fu la città che il 2 giugno, a differenza di quanto avvenne nel resto dell'Abruzzo e anche in tutto il meridione, ha precisato “scelse la Repubblica, scelse di essere una città che si metteva alle spalle il passato e si lanciava verso il futuro che è stato radioso, ma difficile. Dobbiamo infatti ricordare che Pescara – ha detto ancora alla stampa – ha subito lacerazioni incredibili” ovvero i bombardamenti che distrussero la città e costarono migliaia di morti. “I pescaresi si sono rimboccati le maniche e sono andati avanti e oggi viviamo un momento di libertà e lo possiamo dire con forza. Oggi è la festa della liberazione dal nazifascismo ed è doveroso ricordare il popolo ucraino che vive una guerra di libertà verso il suo aggressore. Dobbiamo sempre avere presente la nostra costituzione e vivere seguendo quella stella polare che sono la libertà e la pace”.

Una cerimonia sentita quella svoltasi in piazza Garibaldi alla presenza del ministro della famiglia e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella, del vicepresidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, delle autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche, degli studenti e dei cittadini presenti.

Ai piedi del monumento ai caduti è stata deposta la corona d'alloro benedetta nel corso della cerimonia che si è conclusa con la lettura della preghiera a loro dedicata.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | 25 aprile, il sindaco Masci omaggia i pescaresi che scelsero la libertà sostenendo la Repubblica [FOTO]

IlPescara è in caricamento