rotate-mobile

Orso si gratta la schiena contro un albero nel parco della Majella, le immagini riprese da una telecamera notturna [VIDEO]

È stato immortalato di notte mentre si grattava beatamente la schiena contro un albero, probabilmente convinto di non essere osservato. Protagonista del curioso e divertente video un orso, ripreso dal personale del parco della Majella. L'orso si è strofinato probabilmente dopo aver sentito l'odore di altri orsi e con l'intenzione di lasciare anche le sue tracce. Questo comportamento infatti è già noto agli esperti anche se non si è ancora compreso completamente il motivo.

I maschi adulti si grattano più delle femmine adulte e dei subadulti e tutti si grattano di più durante la stagione degli amori. Tuttavia, orsi di diversa età e sesso si grattano durante tutte le stagioni, rivelando che questo è qualcosa di più di un comportamento legato all'accoppiamento. Sembra, infatti, che gli orsi attraverso l’odore lasciato sui grattatoi comunichino con altri individui scambiando così informazioni sulla loro presenza.

Riprese di questo genere sono preziosissime per il personale del parco, che possono così raccogliere campioni genetici degli animali dagli alberi consentendo, grazie alla partecipazione al progetto europeo fe Arcprom del quale la Majella è l’unico Parco Nazionale italiano partner, di valutare il numero, il sesso e, eventualmente, la parentela degli orsi presenti nell'area protetta.

Si parla di

Video popolari

Orso si gratta la schiena contro un albero nel parco della Majella, le immagini riprese da una telecamera notturna [VIDEO]

IlPescara è in caricamento