rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022

VIDEO | Del Giovane, medico del 118: "Non demedicalizzate le ambulanze, così stanotte abbiamo salvato una vita"

Il medico convenzionato non condivide la sempre più frequente scelta di appoggiarsi alle cooperative e rivendica l'importanza di avere un medico a bordo raccontando dell'ultima esperienza vissuta

“Stiamo assistendo al tentativo di demedicalizzare il sistema delle ambulanze. Lo stanno facendo in tutta Italia attraverso l'uso delle cooperative, ma avere il medico a bordo è importante”. Esordisce così Nando Del Giovane, medico convenzionato del 118 che il 16 luglio ha iniziato lo sciopero della fame per chiedere parità di diritti con i medici del 118 dipendenti e che stamattina era alla protesta organizzata dal vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari (M5s).

L'occasione per lui per parlare del ruolo del medico sull'ambulanza e dell'importanza di garantirlo. “L'ho vissuto sulla mia pelle questa notte – racconta -. Abbiamo fatto un soccorso sanitario a Montesilvano dove un ragazzo minorenne di 17 anni era praticamente in coma iploglicemico. Si era procurato alcune ferite da taglio su tutto il corpo e assunto pasticche di Sertalina, un potente antidepressivo. Noi lo abbiamo salvato: lo abbiamo ripreso per i capelli perché c'erano un medico e un infermiere professionali e un autista soccorritore qualificato del 118". “In caso di ictus, infarto o politrauma il parente che si vede arrivare un'ambulanza demedicalizzata cosa può pensare della sanità italiana? - si chiede –. Questo può capitare ad ognuno di voi, a tutti noi”. Non un caso per Del Giovane il fatto che l'ultimo rapporto del Crea Sanità, come denunciato oggi anche dal capogruppo regionale Silvio Paolucci, abbia “bocciato” l'Abruzzo: “E' il report che valuta le performance di assistenza sanitaria in Italia e valuta le maggiori opportunità di tutela socio-sanitaria. Indovinata qual è la regione in fondo alla classifica? L'Abruzzo insieme alla Campania e la Puglia”.

Copyright 2022 Citynews

Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Del Giovane, medico del 118: "Non demedicalizzate le ambulanze, così stanotte abbiamo salvato una vita"

IlPescara è in caricamento