rotate-mobile

VIDEO | I bambini della scuola dell'Infanzia di via Cavour donano i loro giocattoli ai coetanei ucraini

L'iniziativa dei piccoli alunni di 5 anni è stata sostenuta dal garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Maria Concetta Falivene, e dal capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, Guerino Testa

«Regalare i miei giocattoli è stato un gesto d'amore».
Così uno degli alunni della scuola dell'Infanzia di via Cavour (istituto comprensivo Pescara 5) nello spiegare alla garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, e al consigliere Guerino Testa, capogruppo di Fratelli d'Italia, come i bambini siano arrivati a questa iniziativa di solidarietà e vicinanza verso i loro coetanei dell'Ucraina in fuga dalla guerra.

Una delle insegnanti invece fa raccontare a un altro bambino come siano arrivati a questa raccolta di giocattoli.

Il tutto è nato dopo una discussione nel giardino della scuola che ha portato a riflettere su come il litigare non fosse opportuno pensando alla fortuna che si aveva rispetto a quanto invece stanno subendo i piccoli ucraini. Così ognuno dei bambini ha deciso di cedere il proprio giocattolo, alcuni hanno scelto proprio il loro preferito. È stato preparato anche un pacco e un messaggio rivolto ai coetanei. Un'iniziativa, molto apprezzata dalla Falivene, che porta a riflettere sul fatto che per i bambini la guerra è forse la cosa più lontana dal loro mondo e grazie alla loro purezza hanno pensato e fatto un gesto dall'alto valore simbolico. Hanno intuito la sofferenza vissuta dai bambini dell'Ucraina e insieme alle loro maestre hanno deciso di privarsi di alcuni dei loro giocattoli. A occuparsi adesso della consegna sarà il consigliere regionale Testa tramite la struttura del consiglio regionale e la garante dell'Infanzia.

Erano presenti all’incontro tutte le loro insegnanti, Saveria Angelucci, Maria Carmela Notturno, Sabina Simbolo, Marina Di Berardino e Antonietta De
Paola, insieme con la coordinatrice per la scuola dell’Infanzia, Federica Nobilio, e la nuova dirigente scolastica, Francesca Iormetti.

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | I bambini della scuola dell'Infanzia di via Cavour donano i loro giocattoli ai coetanei ucraini

IlPescara è in caricamento